Visita chiave

Commissione parlamentare di inchiesta all’Acna di Cengio: iniziato il sopralluogo fotogallery

Dovranno valutare lo stato della bonifica e la situazione ambientale

Cengio. Ha varcato i cancelli poco dopo le 12 la commissione parlamentare di inchiesta che si occupa anche della bonifica dell’Acna di Cengio. La delegazione romana ha iniziato quindi il sopralluogo nel sito dell’ex stabilimento chimico, nell’ambito dell’indagine sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e illeciti ambientali ad esso correlati.

La visita rappresenta l’occasione per verificare lo stato della bonifica e la situazione ambientale, dopo l’interpellanza urgente presentata alla Camera dei Deputati dal parlamentare piemontese Mariano Rabino, con al centro la procedura di infrazione europea e gli indennizzi per i comuni relativi al danno ambientale. In seguito ancheil ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti aveva ribadito l’obbligo della valutazione di impatto ambientale entro il 2018 e l’attivazione di un tavolo tecnico per il risarcimento ambientale.

La commissione composta dal presidente Alessandro Bratti e dai parlamentari Alberto Zolezzi (M5S), Chiara Braga (PD), Stella Bianchi (PD) e Giovanna Palma (PD), accompagnata dalla senatrice Laura Puppato, dovrà dunque valutare lo status della bonifica e l’aspetto della sicurezza ambientale per l’ex Acna di Cengio, anche alla luce dei forti miasmi segnalati dai residenti alla fine del 2016 che avevano indotto i vertici di Syndial ad intraprendere nuove e diverse metodologie operative per la bonifica.

“Vogliamo valutare i passi avanti fatti nei siti come questo e le problematiche emerse – ha detto prima di entrare nel sito il presidente della commissione Bratti – non c’è un interesse specifico su Cengio, l’ex Acna però rappresenta il primo intervento simile in un sito di interesse nazionale. Successivamente visto che siamo vicini andremo a Cogoleto per verificare l’ex Stoppani e per capire se è successo qualcosa da quando ci siamo lasciati. Alla fine della giornata potrò dire di più”.

Aggiornamenti nel pomeriggio

Più informazioni
leggi anche
Ex Acna Cengio
Esito
Ex Acna, i comuni piemontesi espongono alla commissione parlamentare i presunti illeciti di Syndial sui campionamenti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.