Vela

Chiusura col botto per il Campionato delle 2 Isole

Cristiana sorprende, ma alla fine la spunta ancora Brancaleone

Campionato delle due Isole
Foto d'archivio

Finale Ligure. Meglio di così non poteva andare. Domenica 21 maggio è stata una bellissima giornata di sole, mare poco mosso, vento moderato.

Tutti gli equipaggi aspettavano da tempo di poter fare una regata costiera e Eolo li accontenta. Ore 11, le barche vengono spinte verso la linea di partenza da un vento di circa 9 nodi; grande ammucchiata in barca giuria, le solite urla, i soliti avvertimenti di protesta, ma poi tutto si risolve con il solito buon senso degli armatori e le barche a vele piene si dirigono verso l’isola di Bergeggi.

Il solito Brancaleone prende la testa della flotta, sembra tutto scontato, ma Eolo si sa è capriccioso e ferma quasi tutta la flotta davanti alla baia dei Saraceni. Quasi tutta la flotta… infatti Cristiana che navigava più a terra, prende un corridoio di vento e se ne va. Alvorada mette la prua al largo e si muove verso la striscia di buon vento. Brancaleone è piantato come un chiodo e perde tutte le posizioni… ultimo.

Poi chi più, chi meno, riescono ad uscire dal pantano della bonaccia e navigano nuovamente a vele piene verso la boa di Bergeggi.

Cristiana, che aveva un vantaggio quasi incolmabile, compie l’errore di non marcare la flotta che sopraggiungeva e al giro di boa si trova ancora ingaggiata con Brancaleone.

Il vento ormai si è disteso, 10/12 nodi, accompagnano le barche di poppa all’arrivo. Vince Brancaleone, seconda Cristiana, terze Aile Blanche e Guacamaya. Le altre a seguire.

La giornata continua a terra con la soddisfazione di tutti gli equipaggi, riso party, premiazione e sorteggio dei premi ad estrazione.

La graduatoria finale: Brancaleone (Ciro Casanova) 3, Cristiana (La Ferla, Pozzo) 6, Aile Blanche (Simone Eandi) 9, Guacamaya (Lorenzo Novaro) 12, Angiulina (Marino Fezzardi) 16, Lotse (Pierluigi Corelli) 20, Alvorada (Pietro Sighicelli) 20, Fieramosca (Roberto Nada) 28, Pastis (Roberto Nada) 30.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.