Fikbms

Ceriale, uno stage per rilanciare sport da combattimento e arti marziali

La savate boxe francese al centro dell'incontro con il maestro Luigi Alessandri

STAGE CERIALE 28 APRILE

Ceriale. Nell’ambito del progetto di diffusione della savate boxe francese, predisposto dalla dirigenza di settore Fikbms, venerdì 28 aprile, presso il palazzetto dello sport di Ceriale, si è svolto uno stage di vari sport da combattimento e arti marziali con illustrazioni di varie tecniche da parte di diversi maestri, tra i quali Luigi Alessandri, coresponsabile Savate della Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai, Savate e Shoot Boxe.

Si è trattato di un proficuo scambio di competenze tecniche e di ipotesi progettuali tendenti a raggiungere una maggiore e capillare diffusione di questi nobili sport nel territorio ligure.

La partecipazione di oltre una settantina di allievi ha ulteriormente confermato la valenza di queste sinergie, attraverso le quali le diverse componenti sportive si avvicinano l’un l’altra abbattendo quelle barriere che talvolta sono state erette per vecchi pregiudizi e anacronistiche diffidenze.

Il maestro Alessandri, dopo aver esposto il concetto delle quattro “E” della savate (etica, educativa, efficace, elegante) che la rendono universalmente uno degli sport più permeati di noblesse, ha illustrato ai presenti le tecniche base della savate sportiva da poco rientrata a pieno titolo nel calendario agonistico Fikbms del Coni, implementandole con le tecniche di autodifesa da strada che unite a quelle sportive originano la savate defense rendendo di fatto la savate boxe francese sia uno sport da combattimento che un’arte marziale peraltro ampiamente utilizzata da sempre in contesti bellici dalla Legione Straniera francese.

Al termine dello stage si è svolta una breve riunione dei maestri, atta a programmare altri momenti di incontro e di collaborazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.