Ceriale. “Il concittadino Ronchetti Renato, ha un’unica fonte di reddito, che gli consente il sostentamento per se e la famiglia, composta oltre che dalla sua persona, dal coniuge e dai tre figli di cui uno disabile, consistente nell’attività di spettacolo viaggiante, che svolge da decenni, come è noto a tutti. Lo svolgimento di tale attività è molto apprezzato dai cittadini, in particolare dai bambini”.
Inizia così la petizione da parte di un gruppo di cittadini che hanno iniziato una raccolta firme a sostegno dell’esercente colpito da un decreto prefettizio che gli impone la rimozione della sua struttura: l’uomo si era incatenato con moglie e figlio nel giorno in cui gli agenti della polizia municipale gli avevano notificato il provvedimento.
La cittadina di Ceriale si è divisa fra quanti sostengono le ragioni del giostraio e il suo caso “umanitario” (con la giostra ormai chiusa da tempo) e chi invece chiede di far rispettare la procedura e la graduatoria stabilito per l’assegnazione dello spazio in fondo al lungomare Pineta.
La petizione indirizzata al sindaco di Ceriale Ennio Fazio, che invece ha confermato la linea “dura” con la necessità di far rispettare il regolamento sul suolo pubblico, prosegue: “Abbiamo appreso in questi giorni che il Sig. Ronchetti è stato sfrattato dalla pineta a causa di incomprensioni sulla normativa degli “spettacoli viaggianti” e che a giorni dovrà rimuovere le strutture esistenti, cosa che ha creato un moto di dissenso generale, creando una mobilitazione mediatica importante”.
“Il sig. Ronchetti, esercita la sua attività qui a Ceriale da decenni ed è sempre stato un punto di riferimento per le famiglie di Ceriale e anche dei turisti, per lo svago dei bambini”.
“Chiediamo in via eccezionale che il Sig. sindaco, unitamente all’amministrazione comunale, possa rivedere e risolvere la posizione sul caso umano Ronchetti, affinché possa proseguire la sua attività, che noi mamme e cittadini abbiamo sempre apprezzato. Auspicandoci un esito positivo porgiamo cordiali saluti” conclude il testo della petizione.