Naso all'insù

Celle Ligure, un sabato ad esplorare il cielo con il Gruppo Astrofili Savonesi

Dalle 16 alle 19 sul lungomare si osserverà il sole, alla sera i pianeti e le stelle

astrofili stelle

Celle Ligure. Domani, sul litorale di Celle, gli appassionati di astronomia ed i curiosi avranno la possibilità di osservare il Sole e il cielo notturno in occasione dell’evento “Navigando tra le stelle”, organizzato dal Gruppo Scout di Celle Ligure, il Gruppo Astrofili Savonesi ed il Gruppo Ligure Astrofili Polaris di Genova, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure.

Dalle ore 16 alle ore 19 sarà possibile osservare la nostra stella con i telescopi professionali, operanti in banda H-alfa, che consentono un’osservazione in totale sicurezza del Sole e mettono in evidenza i dettagli della sua cromosfera, dove sarà possibile vedere eruzioni, brillamenti, filamenti e la caratteristica granulosità.

A partire dalle 21.30, sempre sul lungomare in zona Crocetta, i telescopi solari verranno sostituiti da quelli adatti alla visione del cielo notturno; Giove, Saturno e i principali oggetti del profondo cielo saranno dunque visibili e alla portata di tutti.

Contemporaneamente, sempre a partire dalle 21.30, in Galleria Crocetta, verranno proiettati filmati a tema astronomico per far conoscere a grandi e piccini i fatti più curiosi del nostro misterioso Universo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.