Cercasi soluzione

“Buche-trappola” sulla strada provinciale di Sassello: “Non ci sono soldi per la manutenzione”

La protesta degli utenti della strada sfocia nell'ironia, ma la Provincia, ad ora, è senza risorse

cartello strade

Sassello. Buche sull’asfalto lungo la strada provinciale di Sassello e fioccano da tempo le proteste di molti ciclisti e motociclisti: nel mirino finisce ancora una volta la mancata manutenzione delle strade provinciali.

Per Vincenzo Gareri, dirigente settore viabilità, edilizia e ambiente della Provincia di Savona, al momento poco si può fare senza le risorse assegnate all’ente provinciale, ormai depauperato e impossibilitato a chiudere il bilancio: “Non è più sostenibile fornire servizi essenziali al cittadino che viaggia sulle nostre strade provinciali” ha detto, riferendosi direttamente alla situazione sassellese e ad un tratto di viabilità molto frequentato per il collegamento con il Beigua e il Basso Piemonte.

Ma le crepe e le buche sul manto stradale restano un grave pericolo per ciclisti e motociclisti e mettono alla prova gli ammortizzatori delle auto e dei mezzi in transito: spesso chi guida deve affrontare un allenamento degno di un pilota da rally se si vogliono evitare sbandate pericolose o addirittura danni a ruote e sospensioni, mentre per quanti viaggiano a due ruote si è costretti in alcuni punti ad un continuo zig-zag per evitare spiacevoli inconvenienti. E la scritta che modifica in maniera ironica il cartello lungo la provinciale la dice tutta: “Asfalto a tratti saltuari” (vedi foto).

“Il problema della viabilità provinciale nel sassellese è ben noto a noi che operiamo in questa Provincia, ma se gli 800 km che abbiamo non hanno una adeguata manutenzione per anni, il degrado costante, le piogge e le nevicate ecc. portano alle attuali situazioni che, ripeto, senza un impegno economico periodico, garantito ora dallo Stato, difficilmente con i mezzi a disposizione riusciremo a garantire” aggiunge.

Insomma il problema ad oggi resta: il sassellese ha strade a forte transito e lamenta una scarsa manutenzione, con parecchie buche che hanno attirato le proteste dei cittadini e dei turisti in transito lungo la provinciale.

“L’auspicio è che le cronache locali e nazionali sulla criticità dei territori facciano comprendere ai senatori e deputati la necessità di dare le risorse necessarie alle Province per fornire i servizi essenziali, quali la manutenzione di strade e scuole, necessarie per un Paese civile” conclude Gareri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.