Pazzesco

Bormida, l’idea di ripopolare il paese fa il giro del mondo: 17.000 richieste, anche dal Sudamerica

Il progetto del sindaco Galliano di offrire un incentivo di 2000 euro a chi acquista nel borgo diventa un miraggio internazionale

daniele galliano

Bormida. L’idea del sindaco Daniele Galliano di ripopolare il paese di Bormida ha fatto il giro del mondo. Al primo cittadino del piccolo comune sono infatti arrivate 17 mila richieste dalla Gran Bretagna, dall’America latina e dall’Europa intera.

Il tutto è partito dalla decisione, anticipata da IVG.it, di emettere un nuovo bando (il primo risale al 2014) per concedere tre alloggi al costo mensile di 50-100 euro, così da aiutare famiglie in difficoltà e allo stesso tempo portare nuovi residenti a Bormida. Bando che sarà emesso a luglio e per cui verrà predisposta una graduatoria, ma uno dei requisiti sarà quello di essere già sul territorio nazionale.

Inoltre, sempre Galliano, ha lanciato un appello alla Regione Liguria per ottenere fondi da poter destinare ai piccoli comuni, e offrire una cifra fino a 2 mila euro a chi decida di vivere nei borghi ormai abbandonati, previo acquisto di un immobile. Questo è stato forse interpretato come un miraggio, e così sono fioccate le richieste di poter risiedere a Bormida anche trasferendosi da paesi lontani. Anche alla redazione di Ivg.it sono arrivate segnalazioni dall’Argentina di persone che chiedevano di essere messe in contatto con il sindaco.

“Purtroppo non è così semplice concretizzare idee e progetti – sottolinea Galliano – non voglio creare inutili aspettative, posso per ora soltanto confermare che a breve uscirà il bando per tre alloggi, verrà pubblicato sul sito del comune di Bormida quanto prima”.

leggi anche
sindaco galliano
Trend positivo
A Bormida disponibili altri tre alloggi in affitto a 50 euro mensili

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.