Tutto esaurito

Borghetto 2017, successo per il dibattito di IVG.it: confronto serrato e “frecciate” tra i candidati fotogallery

Il format di IVG.it si conferma vincente: Salone delle Feste pieno in ogni ordine di posti, serata coinvolgente e partecipata

Borghetto Santo Spirito. E’ stata a dir poco provante l’ultima serata di Giancarlo Canepa, Giancarlo Maritano e Pier Paolo Villa. I tre candidati alla carica di sindaco di Borghetto Santo Spirito, infatti, ieri sera hanno partecipato al dibattito organizzato da IVG.it al Salone delle Feste di via Viglieri e per quasi due ore (ininterrotte) hanno risposto alla raffica di domande elaborate dalla nostra redazione e a quelle “social” inviate dal pubblico e dai lettori tramite i nostri canali Whatsapp e Facebook.

Le oltre venti domande che hanno permesso ai tantissimi borghettini che hanno affollato il Salone in ogni ordine di posto di conoscere meglio le idee, le proposte ed i progetti dei tre aspiranti primi cittadini che prenderanno parte alla caldissima tornata elettorale del prossimo 11 giugno e, magari, di chiarirsi le idee qualora avessero ancora qualche dubbio circa il candidato a cui affidare il delicato compito di amministrare il paese per i prossimi cinque anni.

Dopo le auto-presentazioni di Canepa (candidato di “Borghetto C’è”), di Maritano (candidato di “In Cammino”) e di Villa (candidato di “Liberiamo Borghetto”), il giornalista di IVG.it, Luca Berto, conduttore della serata, ha sferrato le prime frecciate.

A Canepa è stato chiesto se sia dovuto a ragioni di “prudenza” o “timore” il fatto che la sua lista civica, che pure ha al suo interno una componente predominante di Forza Italia e Lega Nord, non porti alcun simbolo politico. A Maritano, invece, è stato domandato se non tema di fare la stessa fine dell’ex sindaco Gianni Gandolfo, visto che la sua lista ha tra i suoi candidati un membro della vecchia amministrazione ed è supportata dagli stessi sostenitori del precedente primo cittadino. A Villa, infine, è stato chiesto se non teme di fare gli stessi errori di cinque anni fa, quando la sua corsa solitaria in contrapposizione a Forza Italia di fatto decretò la vittoria degli avversari del centro-destra.

Il dibattito del Salone delle Feste di Borghetto

Pronti via e il direttore di IVG.it Federico De Rossi ha messo subito in difficoltà i candidati chiedendo loro quali siano i loro piani per cercare di ridurre al massimo gli effetti negativi del buco di bilancio con cui dovrà fare i conti la prossima amministrazione comunale.

Rotto il ghiaccio la prima domanda, i tre aspiranti sindaci hanno detto la loro su questioni strettamente locali come il futuro dell’ex oleificio Roveraro, l’allacciamento del comprensorio ingauno al depuratore consortile delle ex cave di località Cappellotti, il rilancio del centro storico. E ancora hanno esposto le loro idee per rilanciare il turismo ed il settore agricolo e garantire la sicurezza dei cittadini, per ridurre il disagio sociale di una fetta della popolazione della città e ancora come recuperare la “famigerata” pista ciclabile di via Giardini o abbattere le barriere architettoniche presenti in città o gestire il presunto sovrannumero di dipendenti comunali.

L‘intera serata è stata trasmessa in streaming sulla nostra pagina Facebook e perciò anche chi non ha potuto essere presente al Salone delle Feste o non ha potuto seguirla live ieri sera non perderà un solo minuto del dibattito.

I tre candidati hanno risposto al fuoco di fila sfruttando al massimo i 60 secondi a loro disposizione (e i due “extra time” concessi a ciascuno) sforando in occasione delle domande più complicate che richiedevano esposizioni più ampie ed articolate.

Al termine della serata, abbiamo chiesto ai presenti in sala di indicare “il migliore” ed “il peggiore” del dibattito in una sorta di exit-poll che se non potrà anticipare chi sarà il prossimo sindaco della città, quantomeno permetterà di capire chi meglio si è comportato sul palco del Salone delle Feste.

Il dibattito del Salone delle Feste di Borghetto

Il conteggio ha dato questi esiti: Canepa ha ottenuto 79 voti positivi e 30 voti negativi; Maritano ha ricevuto 36 voti positivi e 93 negativi; Villa ne ha avuti 38 positivi e 15 negativi.

Questi dati possono essere letti in maniera differente. Valutando unicamente i voti positivi e quelli negativi, il vincitore assoluto della serata risulta Giancarlo Canepa, seguito da Villa e in ultimo da Maritano. Ragionando in termini di “bicchiere mezzo pieno” il vincitore risulta essere Villa, che ha ottenuto meno bocciature dei suoi colleghi posizionandosi davanti a Canepa e Maritano. Facendo il saldo e sommando matematicamente i voti positivi con quelli negativi, invece, il risultato degli exit-poll vede come vincitore Ciangarlo Canepa con 49 voti seguito da Villa con 23 voti e, in ultimo, Maritano con un saldo negativo di -57 punti.

Il dibattito del Salone delle Feste di Borghetto

Nonostante il ritmo incalzante, il pubblico presente in sala (circa 400 persone) ha dimostrato un coinvolgimento e un’attenzione costanti. E non sono mancati, ovviamente gli “applausi faziosi” tipici del confronto pubblico tra candidati sindaci. Una conferma del grande entusiasmo dei borghettini è arrivata anche dalle tantissime domande fatte pervenire alla nostra redazione.

Così come avvenuto lo scorso anno in occasione dei due dibattiti simili organizzati da IVG.it al Chiabrera di Savona e al Loano2Village a Loano e così come avverrà in occasione di quello che si terrà lunedì sera a Cairo Montenotte, anche la serata di ieri sera aveva uno scopo benefico: durante il dibattito, infatti, sono stati raccolti fondi a favore del comitato loanese della Croce Bianca di Borghetto.

leggi anche
giancarlo canepa
Chiarezza
Borghetto 2017, Canepa all’attacco di Maritano: “La sua lista civica? Prende in giro i cittadini”
Giancarlo Maritano Lista In Cammino
Querelle
Borghetto 2017, Maritano risponde a Canepa: “Noi senza padrini politici, loro si faranno comandare da altri”
Giancarlo Maritano Borghetto
Appello al voto
Borghetto 2017, Maritano: “Conoscenza, disponibilità, esperienza e intuizioni per risolvere i problemi”
giancarlo canepa
Appello al voto
Borghetto 2017, Canepa: “Lista di persone giovani e motivate per aiutare la città a rialzarsi”
giancarlo canepa sindaco
Ritorno
Borghetto torna in mano al centro-destra: Giancarlo Canepa eletto sindaco

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.