Novità

Borghetto 2017, Maritano lancia la linea Macròn: “Originalità e forza, pronti a cambiare il paese”

Ecco i nomi della lista "In Cammino" e il programma del candidato sindaco

Borghetto Santo Spirito. Il neo presidente francese Frédéric Macron fa scuola politica, anche in vista delle elezioni amministrative italiane e con particolare riferimento al Comune di Borghetto Santo Spirito, dove questa mattina il candidato sindaco Giancarlo Maritano ha presentato il nome della lista e la squadra che lo sosterrà nella sfida elettorale, difficile ma non impossibile per la compagine guidata dal medico borghettino.

“Lo spirito con cui abbiamo creato questa lista è innovativa, abbiamo scelto persone ormai staccate dai partiti e dalla politica, persone capaci e competenti che vogliono cambiare il paese” dice Maritano. “Una lista di spessore e rappresentativa della gente, dei cittadini e delle loro richieste”.

“In Cammino” è il nome della lista in corsa per le prossime elezioni comunali: “Facciamo riferimento alla novità del panorama politico europeo, Macron, la sua originalità e diversità rispetto alla politica tradizionale connotata da una dimensione civica è quello che ci rappresenta e che vogliamo portare nel nostro piccolo anche a Borghetto”.

Quanto alle accuse rivolte al candidato sindaco di rappresentare in realtà una lista di centro sinistra in quanto fondatore del circolo di Renzi a Borghetto: “E’ una cosa del passato – chiarisce Maritano -. La politica di Renzi mi ha deluso e me ne sono allontanato. Anche per questo sono sceso in campo, con una lista ed un programma veramente civico, per la città e i borghettini”.

E Maritano aggiunge: “Anche quando sono stato contattato dal centro destra mi è stato chiaramente indicato la loro connotazione politica, con posti e persone già assegnate, nella convinzione di vincere le elezioni senza chiamare in causa personalità ed esponenti della società civile: questo mi è parso inaccettabile. Serve mischiare le carte, con una politica davvero nuova e aperta alle istanze della gente”.

Giancarlo Maritano Borghetto

Nel corso della conferenza stampa Maritano ha svelato anche il retroscena sulla sua decisione di candidarsi alle elezioni, parlando direttamente del “responsabile”: “Subito non volevo candidarmi, ma poi è venuto a trovarmi il sindaco di Borgio Verezzi Renato Dacquino, che è un caro amico, con cui sono cresciuto, ho studiato e lavorato. Mi ha esortato a prendere una posizione dal punto di vista politico: in ragione anche del mio impegno con la Fodazione Sezzella avevo dubbi circa impegnarmi politicamente. Mi ha salutato dicendo che si aspettava da me un comportamento serio e responsabile, così ho cominciato a riflettere e sono giunto a questa decisione”.

Il candidato sindaco ha parlato anche del programma, partendo da una ricognizione sul bilancio dell’ente comunale e sulla situazione finanziaria: “Vogliamo capire da dove arriva questa situazione e dove sono le responsabilità che forse non sono solo da imputare alla precedente amministrazione Gandolfo. Come secondo punto c’è l’istituzione di un ufficio ad hoc per ottenere contributi europei, in quanto i fondi sono disponibili ma i programmi per ottenerlo devono essere presentati in maniera organica: finora questa organizzazione è mancata. Noi vogliamo creare una struttura organica che si occupi solo di questo e che possa far arrivare nella nostra cittadina importanti risorse”.

E poi l’urbanistica: “La città ha bisogno di essere recuperata, sono indispensabili interventi di restyling e manutenzione organici e strutturali e sicuramente lavoreremo ad una mappatura chiara dei lavori necessari: per questo ci affideremo alla collaborazione di una figura esterna, un esperto del settore. I nuovi volumi devono riguardare solo le attività produttive, come quelle legate all’agriturismo, attività tipica del territorio di Borghetto, così come la stessa zona industriale deve essere potenziata”.

Tra gli altri temi toccati dal candidato sindaco: “La struttura Unitalsu e la Humanitas svolgono un ruolo fondamentale dal punto di vista sanitario e sono un fiore all’occhiello nel panorama della nostra provincia, vanno valorizzate e sostenute al massimo. Quanto all’inclusione sociale è un discorso complesso, ritengo che bisogna dare a tutti le stesse possibilità, a cominciare dalla conoscenza delle lingue straniere, non tutti possiedono” conclude Maritano.

Ecco i componenti della lista “In Cammino” con cui Giancarlo Maritano si candida alla carica di sindaco di Borghetto:

Ivan Cambiano (dirigente del Comune di Ceriale), due mandati come assessore a Balestrino. “Mi voglio impegnare per Borghetto che è il paese in cui sono nato. In testo momento di crisi abbiamo costruito una squadra completa per amministrare il paese in maniera diversa e migliore”.

Vincenzo De Fezza (imprenditore edile): “I più bei anni della mia vita li ho vissuti a Borghetto. Ora sto entrando nel mondo dei pensionati. Devo qualcosa a questa città e ora voglio fate qualcosa per il paese”.

Mario De Luca (infermiere professionale): “Vorrei che Borghetto crescesse dal punto di vista ricreativo e ricettivo e sportivo. Qualcosa c’è ma si può fare si più perché i bambini crescano in un paese più sereno”.

Iolanda Ferraresi (medico): “Mi sono unita alla lista perché conosco Giancarlo e so che è una persona seria pronta a cambiare le cose”.

Simone Fresia (imprenditore edile): ” Ho un forte interesse per il paesaggio: i borghettini se ne lamentano e io voglio fare qualcosa”.

Ernestina Giardelli (insegnante in pensione): “Metterò a disposizione la mia esperienza coi bambini e nel settore della scuola”.

Piergiorgio Girardi (farmacista), sindaco di Arnasco per 10 anni. “Ho deciso di partecipare al progetto. Risponderemo alle critiche ricevute coi fatti”.

Lorenzo Michelini (coltivatore diretto): “Ho partecipato a battaglie ambientali in comuni vicini. Credo che potrei fare bene per il Comune in cui vivo da sempre e dove la mia famiglia lavora da oltre 100 anni”.

Marina Olimpio (medico di famiglia): “Mi voglio mettere al servizio del paese che fa parte della mia vita. Ho una esperienza come assessore a Bardineto che voglio mettere in campo per questo progetto amministrativo”.

Maria Grazia Oliva (ex vice sindaco): “Mi sono rimessa in gioco perché penso di avere capacità utili per il bene del paese e la sua crescita”.

Santino Puleo (commerciante), animatore del carnevale di Loano. “Pronto a portare entusiasmo e spirito di iniziativa alla lista”.

Gabriella Vinai (pensionata): “Spero si poter mettere a disposizione la mia esperienza di vita”.

leggi anche
Borghetto Pier Paolo Villa
Terzo
Borghetto 2017, Pier Paolo Villa lancia la sfida: “La nostra autentica lista civica, basta con le ideologie di partito”
Pier Paolo Villa Liberiamo Borghetto
Liberiamo borghetto
Borghetto 2017, Villa presenta la sua lista: “Liberi e lontani dai partiti: noi siamo il nuovo”
dibattito borghetto
#ildibattito
Borghetto 2017: il 24 maggio il confronto tra i candidati Canepa, Maritano e Villa
dibattito borghetto
#ildibattito
Borghetto 2017, attesa per il confronto tra candidati di IVG.it: ecco le regole d’ingaggio
Giancarlo Maritano Lista In Cammino
Querelle
Borghetto 2017, Maritano risponde a Canepa: “Noi senza padrini politici, loro si faranno comandare da altri”
Giancarlo Maritano Borghetto
Appello al voto
Borghetto 2017, Maritano: “Conoscenza, disponibilità, esperienza e intuizioni per risolvere i problemi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.