Valbormidesi

Basket Cairo: doppio successo in campo femminile

L'Under 18 maschile si arrende al Maremola

basket cairo

Cairo Montenotte. La sconfitta casalinga dell’Under 18 maschile; i successi dell’Under 16 femminile e dell’Under 14 femminile. Riviviamo, nei resoconti redatti dalla società gialloblù, i recenti impegni del Basket Cairo.

Under 18 maschile, Coppa Liguria: Basket Cairo – Maremola 45-56
L’impegno non basta ai ragazzi cairesi

Seconda gara del torneo di Coppa Liguria per i ragazzi under 18 di Cairo che affrontano tra le mura amiche la compagine di Pietra Ligure. Dopo la sconfitta di martedì in cui si era giocato un basket molto maschio ci si aspetta una reazione dalla squadra valbormidese. Reazione che puntualmente arriva nel primo quarto che vede subito i cairesi andare in forte vantaggio 14 a 4 con una difesa attenta e precisa che chiude linee di passaggio e scatena contropiedi a raffica. Il Cairo deve affrontare una squadra che difende a zona, una zona molto chiusa, solo a tratti aggressiva, che concede quasi sempre conclusioni dalla distanza. Nel finale di quarto infatti si vede la scarsa attitudine dei cairesi ad attaccare una difesa così statica, che rallenta i ritmi. Il quarto si chiude comunque sul 16 a 8 per la squadra di casa.

Nella seconda frazione i rivieraschi entrano più determinati e dimostrano di riuscire con qualche buon canestro a recuperare lo svantaggio accumulato. La colpa però è principalmente dei cairesi che diminuiscono l’intensità difensiva e lasciano campo alle penetrazioni avversarie, il tutto sommato alla scarsissima vena realizzativa nei tiri da fuori il parziale si fa pesante per la squadra di casa (7-18), con il risultato che al riposo porta gli avversari addirittura in vantaggio sul 23 a 26.

Dopo qualche aggiustamento negli spogliatoi il Basket Cairo rientra più determinato e riesce di nuovo a mettere pressione all’attacco pietrese, che soffre e non riesce a segnare. Il parziale del terzo quarto (15-12) vede il Cairo recuperare definitivamente lo svantaggio sul 38 pari con finalmente qualche tiro da fuori che comincia ad entrare. Ultima frazione in equilibrio, almeno all’inizio, ma poi il costante appiattimento del ritmo della gara coinvolge anche i giovani di casa che non riescono più andare a canestro con fluidità e segnano solo dalla lunetta nel finale di quarto lasciando campo libero agli attacchi degli avversari che allungano fino al più 11 (45-56).

Risultato che punisce più di quello che in campo si è visto, la tecnica dei cairesi è, in alcuni aspetti, ancora superiore, anche se manca sempre quel poco di malizia che potrebbe far fare il salto di qualità a tutta la squadra. Unica scusante, sempre che lo possa essere, è aver affrontato 40 minuti di zona “bulgara”, una cosa alla quale i Cairesi non sono certo abituati. Sul piano personale buona prestazione di Kokvelaj, sempre solido, e Guallini, che deve sicuramente ancora crescere e migliorare. Menzione d’onore a Gallese che in campo dimostra di sapersi muovere e fare anche assist di pregio.

Il coach cairese alla fine della gara: “Gara inusuale per noi che non siamo abituati alla difesa a zona, ma che comunque ha visto i miei ragazzi combattere sempre ad armi pari con gli avversari, anche fisicamente più dotati. Senza dimenticare che queste sono gare in cui la squadra deve apprendere, e imparare dalle situazioni, e che giochiamo per un solo risultato, quello che ci sarà alla fine della gara del 21 maggio nella finale CSI”. Prossima gara venerdì alle 20 a Loano.
Parziali: 16-8; 7-18; 15-12; 7-18.
Tabellino: Baccino, Dionizio 3, Beltrame, Perfumo, Bazelli 6, Guallini 13, Gallese 1, Pisu 4, Kokvelaj 16, Marrella 2.

Under 14 femminile
Basket Cairo vs Landini Lerici 61-52

Ultima delle cinque sfide stagionali contro il Lerici. Come sempre in Under 16 paghiamo notevolmente il divario fisico e se le nostre ragazze non giocano in modo aggressivo la fase difensiva finiscono per trovarsi con avversaria molto più grandi in area che le sovrastano e riescono a raggiungere con facilità la via del canestro. Le nostre solo a tratti rispondono con l’intensità richiesta dall’allenatore e quindi finiscono per concedere più punti del dovuto alle avversarie sopratutto alla forte G. Demi che da sola mette a referto 20 dei 35 punti avversari ed è una spina nel fianco per tutte le nostre che si trovano a difenderla.

Sul fronte offensivo, anche se a volte la pazienza non è sufficiente e si tentano soluzioni azzardate le cairesi segnano con continuità, soprattutto con Vicoria Carle che sfodera una delle sue migliori prestazioni balistiche con 27 punti a referto. La gara è quindi sempre condotta dalla nostre anche se il margine di vantaggio è sempre risicato ed il risultato in forse sino alla fase finale. Alla fine vittoria di 9 punti con le nostre che resistono all’ultimo assalto delle padrone di casa con due canestri di Giulia Brero ed uno di Amy Pregliasco in contropiede.

Queste le atlete scese in campo: Cecilia Botta (2), Amy Pregliasco (10), Selene Coratella, Yasmin Akhiad (4), Chiara La Rocca (1), Victoria Carle (27), Elisa Perfumo (11), Giulia Brero (6).
Parziali: 23-14, 10-12, 18-14, 10-12.

Under 14 femminile
Basket Cairo vs Rari Nantes Bordighera 58-29

Ultima sfida stagionale con il Bordighera nella penultima gara del campionato Under 14, a classifica oramai decisa, con Bordighera a seguire le nostre ragazze e senza nessuna possibilità di raggiungerle al terzo posto.

Difficile in una gara senza particolari stimoli mantenere alta la concentrazione ed esprimere il meglio. Nonostante i continui richiami dalla panchina e le numerose sostituzioni operate da coach Vignati a puntualizzare i comportamenti sbagliati in campo non sempre la risposta delle ragazze è all’altezza delle aspettative dell’allenatore e delle potenzialità della squadra.

La partenza è ottima con un parziale di 9 a 0, ma poi le nostre, raggiunto un vantaggio quasi in doppia cifra, si rilassano e consentono il rientro della Rari Nantes che quasi riaggancia le padrone di casa. Nel secondo quarto una maggiore decisione difensiva consente di scavare un ampio solco e mettere al sicuro il risultato. Ampio spazio quindi a tutta la squadra con le seconde linee che come sempre si fanno trovare pronte ed undici su dodici delle ragazze che vanno a referto. Alla fine ancora tempo di aumentare il vantaggio con Victoria Carle top scorer della gara che mette a segno un bottino personale di 17 punti ed Amy Pregliasco che la segue con 13.

In settimana, giovedì sera ultima gara stagionale sul campo dello Spezia, contro la formazione di Danilo Gioan, che quest’anno ci ha sempre battute. Anche se la seconda piazza e la finale del campionato provinciale sono oramai precluse, serve comunque una prova di orgoglio ed una vittoria che permetterebbe di chiudere al meglio la stagione e dimostrare che il divario con le prime con è così elevato come la classifica fa vedere.

Queste le atlete scesi in campo: Letizia Malaspina (2), Amy Pregliasco (13), Sara Scianaro (4), Selene Coratella (2), Yasmin Akhiad (8), Chiara La Rocca (2), Victoria Carle (17), Matilde Boveri (2), Elisa Perfumo (4), Sofia Marrella (2), Michela La Rocca, Greta Brero (2).
Parziali: 16-8, 14-2, 14-8, 14-11.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.