Finanziamento regionale

Bando “Blue economy”, Apm Terminals Vado formerà 68 disoccupati: il 50% sarà assunto per la piattaforma

Il programma formativo prevede di qualificare 28 gruisti portuali e 40 operatori di terminal portuale

maersk apm terminals
Foto d'archivio

Vado Ligure. Apm Terminals Vado ha ottenuto grazie ad Isforcoop il finanziamento previsto dal Bando “Blue Economy” di Regione Liguria che permetterà di formare 68 disoccupati come operai polivalenti, nelle figure professionali di gruista e operatore di terminal portuale.

Il programma formativo prevede di qualificare 28 gruisti portuali e 40 operatori di terminal portuale, attraverso l’erogazione di due sessioni formative per ciascun ruolo. I corsi prevedono un totale di 600 ore di formazione di cui 420 di teoria e pratica e 180 di stage in azienda. L’avvio del progetto è previsto per la tarda primavera 2017 e la fine per l’autunno 2018.

Al termine della formazione APM Terminals assumerà almeno il 50% degli allievi che conseguiranno le qualifiche previste presso il terminal di Vado attualmente in costruzione.

“Il progetto costituisce un importante riconoscimento per APM Terminals che è impegnata a sostenere lo sviluppo di nuova occupazione nell’area di Vado caratterizzata da un tasso elevato di disoccupazione (Area di Crisi). Si tratta di uno dei progetti finanziati all’interno del bando per la blu economy, premiato nella selezione per la qualità della proposta progettuale unita alla previsione di assunzioni che APM Terminals si è impegnata a garantire. E’ questo modello di formazione che Regione Liguria vuole portare avanti in tutti i settori e a maggior ragione in questo essendo emergente e prioritario per il nostro territorio” commenta l’assessore della Regione Liguria Ilaria Cavo.

“APM Terminals, che fa parte dell’unità di Trasporto e Logistica del Gruppo Maersk, è il network di servizi portuali, terminalistici e inland più geograficamente presente a livello mondiale. Essa vanta una rete globale di 76 terminals, uniformemente distribuiti in 59 Paesi che servono oltre 60 Compagnie di Navigazione e conta attualmente 5 nuovi progetti e 10 terminal in via di espansione. In qualità di uno tra gli operatori globali in continua crescita, APM Terminals è impegnata a costruire e gestire un moderno terminal container semi automatizzato di eccellenza mondiale nel porto di Vado Ligure la cui inaugurazione e’ prevista per fine 2018” si legge nella nota diffusa dall’azienda.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.