Sempre in testa

Bandiere Blu, la provincia di Savona sempre regina in Italia: riconfermati tutti i 13 Comuni

Solo Salerno ha altrettante bandiere: vessillo in sei località a Finale, a Loano premiati sia la città che la Marina, a Pietra la spiaggia di ponente, a Savona le Fornaci

Savona. Riconferma per tutti. Il savonese anche quest’anno conquista tredici bandiere blu, il prestigioso riconoscimento della Fee (Foundation for Environmental Education) che certifica l’eccellenza e la pulizia del mare. Un risultato che la piazza al primo posto in tutta Italia in coabitazione con la provincia di Salerno.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno in 48 paesi del mondo che rispettino criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. La Liguria è tra le Regioni che da anni ottengono i maggiori riconoscimenti per le acque eccellenti ed i servizi offerti.

Questa mattina a Roma è stato consegnato il prestigioso vessillo ai rappresentanti di tredici Comuni savonesi: Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Borghetto Santo Spirito, Celle Ligure, Ceriale, Finale Ligure, Loano, Noli, Pietra Ligure, Savona, Spotorno e Varazze. Accanto a loro i colleghi di altri 14 Comuni del resto della Liguria: la nostra regione infatti si conferma a sua volta la regina del mare, con 27 bandiere totali. Due in più dell’anno scorso: le new entries sono Camogli e Bonassola. Seguono la Toscana con 19 bandiere e le Marche con 17.

bandiere blu 2017

Nel dettaglio, a capitanare la squadra savonese è Finale Ligure, che potrà esporre il vessillo in ben sei località: Spiaggia di Malpasso-Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia del Porto, Varigotti, Castelletto San Donato. Bandiera “multipla” anche per Varazze (Arrestra, Ponente Teiro, Levante Teiro e Piani D’Invrea), Noli (Capo Noli-Zona Vittoria-Zona Anita-Chiariventi), Loano (spiaggia di ponente e Marina di Loano), Celle Ligure (a levante e a ponente) e Bergeggi (Il Faro, Villaggio del Sole). A Savona la bandiera sventolerà sulle Fornaci, a Pietra sul litorale di ponente. Premiati poi il litorale di Ceriale e Borghetto, il lido delle due Albissole e quello di Spotorno.

Un’abbondanza di bandiere che testimonia la qualità del litorale ligure, e savonese nello specifico, a 360 gradi: fra i criteri necessari per l’assegnazione della Bandiera Blu, previsti dagli standard della FEE, ci sono infatti requisiti inerenti “l’assoluta validità delle acque di balneazione” (devono avere una qualità “eccellente”) ma anche altri aspetti, dall’educazione ambientale all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge e ai servizi in merito alla sicurezza e rispetto degli ecosistemi marini. Parametri che, se rispettati, portano all’assegnazione dell’ambita Bandiera Blu, che a sua volta si trasforma in un punto di forza per i comuni.

Alla importante riconferma delle Bandiere Blu per il savonese arrivano le prime positive reazioni. “Un riconoscimento molto importante – dice il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio – che ci rende orgogliosi, che conferma l’elevata qualità della nostra costa e che premia l’impegno costantemente profuso da parte di tutte le istituzioni a tutela dell’ambiente. Un impegno da noi riaffermato anche in tempi recenti con il protocollo d’intesa per la difesa del litorale savonese promosso dalla nostra amministrazione comunale e dalla Autorità di Sistema Portuale”.

Queste le parole di Luigi Pignocca, sindaco di Loano: “È stata una mattinata di rinnovata soddisfazione perché anche quest’anno abbiamo ottenuto un doppio riconoscimento: ci è stata assegnata la Bandiera Blu per le spiagge loanesi e per il sesto anno festeggiamo la Bandiera Blu anche della Marina di Loano. Voglio ringraziare l’ufficio tecnico e in particolare l’ufficio ambiente che insieme alla Marina di Loano hanno predisposto le richieste, facendo un ottimo lavoro. Simbolo di qualità delle acque, dei servizi ambientali e di accoglienza offerti dalla nostra città, la Bandiera Blu è un riconoscimento alle migliori spiagge d’Europa. Il vessillo è stato consegnato anche a Ceriale, Pietra Ligure, Borghetto Santo Spirito e Finale Ligure decretando il successo di un intero comprensorio che può fregiarsi di un simbolo di qualità, riconoscibile in Italia e all’estero”.

bandiere blu 2017 pietra ligure

“Un grande riconoscimento per l’amministrazione, per i cittadini e per la cultura ambientalista che qualifica Pietra Ligure – commenta Dario Valeriani – Grande importanza ha la collaborazione con i comuni vicini, nella consapevolezza della gestione ambientale condivisa. È un punto di partenza per affrontare le sfide ambientali sempre più pressanti”.

Così Roberto Arboscello, sindaco di Bergeggi: “L’ennesima Bandiera Blu conquistata grazie ai tanti sacrifici e alla grande attenzione verso il territorio e all’ ambiente. Questo riconoscimento non deve essere un punto di arrivo ma uno stimolo a proseguire con ancora maggior vigore su questa strada, quella della tutela e della valorizzazione dell’ ambiente, risorsa preziosa e fondamentale per la mia amministrazione e per tutta la comunità”.

Bandiera Blu 2017 Spotorno

“Ancora una volta – commenta il sindaco di Varazze Alessandro Bozzano – la nostra città si fregia di questo importante vessillo. Da sedici anni, di cui dodici consecutivi, la Bandiera Blu sventola sul nostro litorale, a conferma dell’impegno costante della nostra amministrazione per la valorizzazione del nostro territorio”. “Inoltre, il mantenimento della certificazione ambientale ISO 14001, aggiornata peraltro all’edizione 2015 della norma è conferma dell’attenzione dell’amministrazione per il nostro territorio nel rispetto di criteri per la sostenibilità turistico-ambientale, così come la recente sottoscrizione della Carta di partenariato ‘Pelagos’ per la tutela dei mammiferi del Mediterraneo”, rileva l’assessore all’Ambiente Massimo Baccino.

“La bandiera sventolerà su tutto il litorale, un risultato che parla da sé – è il commento di Claudio Casanova, assessore di Finale Ligure – e una grande riconferma per una località che punta tantissimo sul turismo. Questo risultato è estremamente importante per noi: Finale è nota in tutto il mondo per l’outdoor, ma è anche e soprattutto mare. Questo riconoscimento ha dunque anche grande valenza promozionale per il nostro turismo balneare, che per noi è una grande risorsa”.

Gian Luca Giudice, con delega all’educazione ambientale referente della Bandiera Blu per il Comune di Spotorno, afferma: “Quest’anno Spotorno ha ricevuto la sua quattordicesima certificazione Bandiera Blu, un prestigioso traguardo e allo stesso tempo una grande soddisfazione. Quattordici bandiere blu è un traguardo importante. Spotorno si è ormai guadagnata un posto di riguardo tra le località turistiche costiere italiane, come attestano anche gli altri riconoscimenti, tra cui la Carta del Mare promossa dal museo del mare di Genova, la Bandiera Verde, sempre promossa da Fee Italia e riguardante l’ecosostenibilità degli edifici scolastici e la carta Santuario Pelagos, rivolta alla valorizzazione dei cetacei nel mar Ligure. La Bandiera Blu, al di là del riconoscimento in sé, ci gratifica anche perché è la conferma della qualità delle nostre acque, confinanti anche con la riserva marina protetta dell’isola di Bergeggi, e della bontà dei servizi che ogni anno, con grandi sacrifici, ci impegniamo a garantire ai turisti. Spotorno può vantarsi del riconoscimento Bandiera Blu oltre che per la bontà delle acque di balneazione anche per l’efficacia della raccolta differenziata, per la presenza di aree pedonali, piste ciclabili, aree canine e per l’equilibrio tra turismo e natura. A Spotorno sono consolidati ormai servizi quali il salvataggio, quelli igienici e di pulizia delle spiagge libere attrezzate. Non mancano iniziative di educazione ambientale e l’accessibilità della spiaggia per i disabili e per cani.”

Bandiera Blu 2017 Spotorno

Il sindaco di Spotorno Mattia Fiorini aggiunge: “Ancora una volta sono stati premiati gli sforzi dell’amministrazione comunale per la tutela dell’ambiente e del mare, per la promozione dell’educazione ambientale rivolta agli alunni delle scuole e cittadini, per potenziare e qualificare lo sviluppo turistico e la salvaguardia del litorale costiero. Il riconoscimento testimonia il lavoro svolto in sinergia tra il Comune e gli operatori economici e del turismo che, da anni, si impegnano per garantire un’immagine positiva del nostro territorio. La conferma del riconoscimento è motivo di soddisfazione ed è anche uno stimolo a proseguire sulla strada dello sviluppo sostenibile del territorio e della salvaguardia dell’ambiente. Numerosi i requisiti richiesti per potersi fregiare della Bandiera Blu, primo fra tutti la qualità delle acque. Vengono poi presi in esame aspetti legati alla sicurezza, alle gestione dei rifiuti e all’educazione ambientale.”

“La Bandiera Blu non è soltanto un simbolo, per quanto prestigioso ed importante. Rappresenta un importante biglietto da visita della città di Spotorno e della sua complessiva offerta turistica essendo un utile aiuto per il turismo costiero nella scelta delle vacanze estive con mare pulito e servizi di qualità. Le politiche promosse in tema ambientale e turistico dall’Amministrazione si sono dimostrate quindi puntuali ed efficaci. Desideriamo ringraziare infine tutti coloro che si sono impegnati per il raggiungimento di questo importante traguardo, in particolare l’associazione GS Olimpia Sub di Spotorno con il suo programma ‘Mare da vivere’ e l’ufficio ambiente del Comune di Spotorno che ha seguito e coordinato la delicata fase di preparazione della candidatura. La bandiera blu, comunque, non si riduce solo al momento della compilazione del questionario di fine anno, ma è un lavoro spalmato sui 12 mesi. L’obiettivo, adesso, è investire sulla Bandiera Blu 2017, pensando a conquistarla anche nel 2018.”

leggi anche
bandiere blu 2017
Primi in italia
Bandiere Blu, Toti raggiante: “Liguria da record, sempre più protagonista del turismo”
bandiera blu varazze
Ennesima conferma
Varazze Bandiera Blu da 12 anni consecutivi, Bozzano: “Conferma del nostro impegno costante”
Marina di Loano
Confermati
Bandiere Blu per gli approdi turistici, premiati sei porti della provincia di Savona
Spiaggia cani
Mancanza
Bandiere Blu, Enpa: “Non tutte meritate, in cinque comuni premiati mancano spiagge per cani”
Marina di Loano Aerea
Filotto
Marina di Loano premiata con la Bandiera Blu per gli approdi turistici per il sesto anno consecutivo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.