In arrivo

Banchi di velelle avvistati al largo di Loano fotogallery

Le condizioni meteo-marina delle ultime ore hanno favorito lo spostamento di un gran numero di piccole meduse

Loano. Macchie scure di dimensioni e forma variabile, in lenta ma costante “marcia” verso il litorale, sono state avvistate ieri sera poco al largo di Loano. Una presenza che ha incuriosito alcuni abitanti della cittadina rivierasca e ne ha allarmato altri, preoccupati del fatto che potesse non essere un fenomeno completamente naturale.

Si trattava, invece, di una vera e propria “ondata” di velelle, le cosiddette “Barchette di San Pietro” che tra la fine di aprile e l’inizio di maggio si riversano numerose sulle nostre coste. Le condizioni meteo-marina delle ultime ore hanno favorito lo spostamento di un gran numero di queste piccole meduse verso il litorale, determinano lo “spettacolo” visibile nelle foto inviate da un lettore di IVG.it.

La velella ha uno scheletro cartilagineo trasparente (che assume un colore scuro dopo solo poche ore una volta spiaggiata) e una dimensione media di 2-4 centimetri, prolifica soprattutto in primavera e in autunno e il numero è in costante aumento in questo periodo. La presenza delle velelle non ha nessuna conseguenza per le persone, ma produce un odore piuttosto forte e fastidioso.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.