L'iniziativa

Anteas lancia la pet therapy nelle case di riposo: “Effetti positivi per gli anziani”

pet therapy ramella loano

Savona. Anteas lancia la pet therapy che coinvolgerà alcune case di riposo ad Altare, Calizzano, Cengio e Savona. “Il concorso legato al film “Lo strano caso della maestra scomparsa”, ideato e diretto da Marta Arnaldi, ha segnalato la grande esigenza di particolari attenzioni verso le persone anziane. Questa sollecitazione vogliamo trasformarla in atti concreti organizzando nel modo più diffuso possibile la pet therapy (attività assistita con animali) nelle case di riposo e per persone sole” afferma l’associazione.

“Questa attività sarà svolta nel rispetto di tutte le normative previste dall’associazione Maya di Savona affiancata dai nostri volontari. L’obiettivo è di coinvolgere tante persone che, frequentando corsi specifici, possano recarsi presso le svariate realtà desiderose di iniziare quest’attività che, come è ormai ampiamente dimostrato, ha effetti molto positivi sugli anziani. Per farlo occorre, naturalmente, reperire risorse che ne permettano l’organizzazione attraverso il coinvolgimento di strutture professionali” spiega Roberto Grignolo, presidente di Anteas.

“In tal senso si è formato un gruppo di ragazzi del Liceo Calasanzio di Carcare che, con Anteas Savona e il Circolo fotografico La Mele Verde di Mallare ha lavorato per realizzare anche un concorso fotografico dal titolo “Sincera Amicizia”. Le risorse che ne deriveranno saranno tutte utilizzate per organizzare la pet therapy. Partecipare a questo concorso è pertanto un modo concreto per aiutare la solidarietà valorizzando nel contempo l’importanza del rapporto tra le persone di tutte le età e i propri animali”.

“Come infatti non ricordare cosa rappresentano specie per gli anziani queste amicizie speciali e disinteressate. Molte storie lo ricordano e restiamo stupiti di quanto affetto e fedeltà gli animali ci donino, purtroppo a volte non ricambiati o anche peggio. Per fortuna la sensibilità verso gli animali è cresciuta e noi con questa iniziativa vogliamo portare il nostro contributo. Partecipa e aiutaci a divulgare questo concorso” conclude il presidente di Anteas.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.