Focus

All’istituto agrario di Albenga un focus su curriculum e social network

Con la psicologa Graziella Cavanna e Giovanni Minuto del Cersaa

Focus su curriculum e social network Agrario Albenga

Albenga. Si conclude con due testimonial d’eccezione come la psicologa e psicoterapeuta Graziella Cavanna e l’agronomo direttore del Cersaa Giovanni Minuto il corso “Curriculum 2.0” – Dai fondamenti del marketing al social media marketing” che ha interessato tutte le classi terminali dell’Istituto “Giancardi-Galilei-Aicardi”, diretto dalla preside Simonetta Barile.

Il percorso formativo si è snodato attraverso incontri incentrati sull’utilizzo delle tecniche del social media marketing per capitalizzare, al termine del ciclo di studi, le esperienze di alternanza scuola-lavoro e quelle formative svolte durante il cammino scolastico ed extrascolastico.

Nel percorso didattico gli alunni sono stati sostenuti dai docenti delle materie professionalizzanti e da esperti che li hanno aiutati nella formulazione del profilo LinkedIn e nella stesura del proprio percorso di personal marketing: dalle competenze ai punti di forza, dallo scenario futuro del proprio settore al posizionamento strategico del proprio brand.

Come per tutti gli indirizzi, dalla scuola alberghiera all’istituto tecnico, sono stati scelti coordinatori del corso influencer che potessero facilitare ai maturandi la comprensione delle dinamiche del mondo del lavoro e della sua complessità.

Per i futuri agrotecnici dell’Aicardi di Albenga la scelta è caduta su due delle figure di riferimento del ponente ligure nel campo della ricerca sia dal punto di vista terapeutico sia per quanto riguarda l’agronomia e il settore della ricerca nel settore agroalimentare.

Focus su curriculum e social network Agrario Albenga

Il focus condotto dai docenti Giuseppe Rossi, Maria Gaudenti, Franco Laureri e dai due esperti ha esplorato tutti gli aspetti legati al curriculum: dal colloquio agli errori da evitare, dal feedback ottenuto dai propri punti di forza e da quelli di debolezza.

Un contributo importante e significativo è venuto dai relatori la stesura di una lettera di presentazione efficace, in grado di anticipare in modo unico la propria candidatura. Una decina di righe che descrivano in modo sintetico, incisivo e completo la propria identità: l’abstract della propria carriera scolastica e formativa che includa il percorso di alternanza scuola-lavoro e le tante opportunità formative che l’istituto Aicardi ha fornito nel corso del quinquennio: dai concorsi ai progetti, dalle manifestazioni ai workshop.

Focus su curriculum e social network Agrario Albenga

L’incontro ha messo l’accento sulle statistiche che indicano che oltre il 90 per cento dei recruiter utilizza i social network per la ricerca del personale e che, proprio dallo studio preventivo dei profili, oltre il 50 per cento dei candidati viene scartato.

Di qui deriva la necessità, come sottolineano i responsabili del corso Franco Laureri e Monica Barbera, di gestire in modo consapevole e professionale le straordinarie potenzialità delle piattaforme online, ai fini della carriera scolastica e professionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.