Ricordo e commozione

Albenga in lutto per la scomparsa di Monsignor Domenico Damonte

Per oltre 30 anni nella cittadina albenganese con diversi incarichi nella diocesi

Albenga. Lutto nella diocesi e in tutta la comunità albenganese per la scomparsa di di Monsignor Domenico Damonte, che si è spento alla clinica San Michele dove si trovava da giorni ricoverato. Per 29 anni è stato parroco della cattedrale di San Michele, ora curata da Ivo Raimondo.

Domenico Damonte aveva festeggiato nel 2016 il 70° anniversario di sacerdozio, con un impegno pastorale che si è distinto negli anni nella cura di molti preti e a favore di numerosi laici.

Nato ad Alassio, il 31 maggio 1922, è stato ordinato sacerdote, il 26 maggio 1945, dal vescovo, monsignor Angelo Cambiaso. Giovane sacerdote, viene subito nominato direttore spirituale nel seminario vescovile di Albenga, incarico che mantiene per circa 18 anni, seguendo e consigliando un considerevole numero di sacerdoti, che continuano a vedere in lui una preziosa guida spirituale.

Il vescovo, monsignor Gilberto Baroni, nel 1963, lo aveva inserito nell’attività pastorale parrocchiale, nominandolo parroco della comunità di san Matteo, a Borghetto Santo Spirito, dove opera per circa tre anni, quindi, nel 1966, viene è stato promosso parroco della cattedrale di san Michele, ad Albenga, dove ha lavorato per 29 anni, acquistando la stima e l’affetto di tutti gli albenganesi.

Dopo la scomparsa di monsignor Nicola Palmarini, monsignor Mario Oliveri, lo ha chiamato a svolgere, dal 1995 al 2003, il prestigioso e delicato incarico di vicario generale della diocesi. Dopo otto anni, avendo superato il limite di età, è diventato vicario generale emerito. E’ stato canonico della cattedrale di san Michele dal 1959.

Ecco le parole del vescovo Mario Olivieri in occasione dei 70 anni di sacerdozio: “Monsignor Damonte è stato e continua a essere una figura sacerdotale che ha fatto onore al sacerdozio e al ministero pastorale, e pertanto davvero ci uniamo al suo ringraziamento a Dio con tutto il cuore. Ringraziamo Dio per tutto il bene derivato a questa diocesi e alla parrocchia San Michele dall’esercizio del suo sacerdozio”.

“Anche il Vescovo coadiutore monsignor Borghetti aveva evidenziato che “per un vescovo il giubileo di un sacerdote è sempre un’occasione di grande festa da condividere insieme con tutta la Chiesa. Ho potuto apprezzare in questi due mesi della mia presenza in Diocesi la sua spiritualità profonda e la sua umiltà. Chiederò al Signore di continuare a benedire il lungo ministero sacerdotale di monsignor Damonte svolto ancora oggi con tanta dedizione a gloria di Dio e per il bene di tutta la nostra comunità diocesana”.

L’ultimo saluto a Monsignor Domenico Damonte si terrà lunedì 8 maggio, alle ore 10:00, nella cattedrale San Michele, con la cerimonia funebre celebrata dal vescovo Borghetti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.