Ceramica

Al via l’edizione 2017 del Festival Internazionale della Maiolica, il programma

Molti gli eventi congiunti nelle due Albissole e a Savona

Mobile

Albissola Marina/Albisola Superiore. Sarà inaugurata venerdì 19 maggio alle ore 17.00 presso il MUSA – Museo d’Arte di Palazzo Gavotti in Piazza Chabrol, la XII Edizione del Festival Internazionale della Maiolica, ricco contenitore di iniziative ed eventi che ogni anno coinvolge i Comuni di Albisola Superiore, Albisola Marina e Savona.

Durante la cerimonia d’apertura verrà conferito riconoscimento alla memoria di Renato Piccone, storico figulinaio di Albisola, ideatore e realizzatore del presepe meccanico che riproduce il panorama delle Albisole. Verrà inoltre presentato il video delle “Residenze d’artista” dell’anno 2016.

La continuità della proposta del “Festival della maiolica” permette di mantenere nel tempo un focus sulla preziosa tradizione ceramica della Regione Liguria, in un periodo dell’anno durante il quale, con una serie di eventi distribuiti su un ampio territorio, si pone la ceramica al centro dell’attenzione. Le istituzioni coinvolte, nonostante la crisi economica e le oggettive difficoltà, hanno continuato a credere all’idea e ad impegnare risorse – con l’indispensabile collaborazione di importanti enti finanziatori – per dare continuità a questo importante progetto.

L’edizione 2017 prevede come le precedenti edizioni la presenza di manifestazioni di ampio respiro con l’attiva partecipazione del MUSA (Musei Civici Savona) e del Museo della Ceramica di Savona che propongono, presso la sala conferenze: venerdì 16 giugno ore 16.30 la presentazione del volume “Scultura e memoria. Leoncillo, i caduti e i sopravvissuti“ di Luca Bochicchio; venerdì 30 giugno ore 16.30 la conferenza “Una stagione internazionale: Milena Milani e Carlo Cardazzo ad albisola” a cura di Silvio Riolfo Marengo; venerdì 29 settembre ore 16.30 la presentazione “Nuove acquisizioni per il museo della ceramica”.

Le due Albisole organizzano congiuntamente numerosi eventi tra i quali la terza edizione del progetto nazionale “Buongiorno Ceramica”, promosso dall’Associazione Italiana Città della ceramica, sempre ricco di iniziative grazie alla collaborazione di numerosi enti ed Associazioni. Come nel 2016, l’iniziativa si terrà nel primo weekend di giugno: venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno 2017.

“Sono lieta – dice l’assessore Giovanna Rolandi – che anche quest’anno si realizzi il Festival della maiolica giunto alla sua dodicesima edizione grazie alla collaborazione di enti, istituzioni, fondazioni e associazioni che come me credono nella valenza di un evento che ormai da tempo tiene viva l’attenzione sull’attività ceramica, altamente significativa per il territorio di Albisola. Da quando mi sono insediata, ormai più di otto anni or sono, ho perorato la causa del turismo culturale come unica risorsa economica restante per il mio paese dove ormai non esistono più le industrie ma ricco di un patrimonio marino, paesaggistico, culturale e artistico degno di essere valorizzato e ‘sfruttato’ sul piano turistico ed economico”.

IL PROGRAMMA

In particolare tra i tanti eventi in programma si segnalano:

 

Sabato 3 giugno

 

alle ore 17.30 ad Albissola Marina – Piazzetta Poggi

INAUGURAZIONE RISSEU: questo spettacolare mosaico realizzato con impasti semirefrattari colorati, di cui Gabriele Gelatti è ideatore e realizzatore.

La manifattura dei ciottoli è stata realizzata dagli alunni della Scuola Primaria “A. Barile” di Albissola Marina, in uno splendido connubio tra il lavoro dei nostri ragazzi e grandi figure professionali che si sono adoperate con generosità per regalare alla città di Albissola Marina un rinnovato spazio artistico.

 

Domenica 4 giugno

 

  • alle ore 15.00 ad Albisola Superiore – Passeggiata Eugenio Montale

FISH ART LAB: laboratori gratuiti per bambini e ragazzi. A cura di Laboratoriol in collaborazione con il liceo artistico “A. Martini” di Savona.

 

  • dalle ore 16.00 alle 18.00 ad Albisola Superiore – Centro Storico di Capo

CERAMICA LIVE!: performance di artigiani e artisti con coinvolgimento delle attività commerciali in collaborazione con ASCOM, CIAC e ATS U Vascellu.

 

  • alle ore 18.00 ad Albisola Superiore – presso Pelletteria La Vigevanese – C.so Ferrari 123

BYRSABAG, MODA MARE E CERAMICA DI SIMONA POGGI E ROBERTO GIANNOTTI: ByrsaBag, la collezione di borse creata da Simona Poggi e Roberto Giannotti che unisce il fascino della pelle fiorentina alla ceramica dipinta a mano di Albisola compie due anni.

Per festeggiare l’evento e l’unicità di questa linea che porta nel mondo il nome di Albisola e della sua maiolica verranno presentate le nuove collezioni per l’estate 2017: le borse in paglia dipinte a mano e arricchite da elementi ceramici realizzati presso la manifattura San Giorgio sono la novità di ByrsaBag in questa iniziativa dal titolo “Moda Mare & Ceramica”.

 

  • alle ore 21.00 ad Albisola Superiore – Passeggiata Eugenio Montale – Terrazza sul mare

PRESEPE DEGLI ABISSI ALBISOLE: presentazione del progetto di realizzazione e collocazione di un presepe in ceramica a grandezza naturale nel fondale marino. A cura Associazione Presepe degli abissi Albisole.

 

  • dalle ore 15.30 alle ore 18.00 Albissola Marina – Centro Storico

Ritorna FISHART 2017 “U PESCIU”: 150 artisti per le vie del centro storico dipingeranno piatti piani con tema il pesce; le opere saranno vendute e il ricavato sarà devoluto al fondo famiglie in difficoltà di Albissola Marina.

 

  • dalle ore 15.30 Albissola Marina – Passeggiata a mare

CACCIA AL TESORO ALLA SCOPERTA DELLE STREGHE DI ELISEO SALINO: Laboratori didattici a cura dell’Associazione Laboratoriol.

 

  • partenza ore 16.00

Da Albisola Superiore Galleria “S.M. Giuseppa Rossello” arrivo ad Albissola Marina

VISITA AL LUNGOMARE DELLE ALBISOLE: si segue il vecchio tracciato della dismessa ferrovia litoranea e si percorre tutto il Lungomare, ricco di opere in ceramica e “Museo all’aperto” unico del suo genere. Organizzata dal Gruppo FAI Giovani Savona. Info: Alessandra 3466001652 Libreria Feltrinelli Point, Via Astengo 9 – Savona Facebook:FAI Giovani Savona

 

Albissola Marina

 

Dopo il successo delle precedenti edizioni si ripropone per il quarto anno consecutivo  la Notte Bianca & Blu, Venerdì 21 Luglio a partire dalle ore 15,00. La festa è un attesissimo appuntamento sul territorio delle Albisole.

Circoli culturali, gallerie d’arte, studi, atelier, musei, associazioni , botteghe ceramiche, negozi  con aperture prolungate e straordinarie, offrono all’interno e all’esterno dei locali intrattenimenti ed attrazioni  culturali, musicali ed artistiche. L’obiettivo di valorizzare le peculiarità del territorio in particolare  focalizzare l’attenzione  sulla ceramica e l’artigianato  risulta negli anni largamente raggiunto.

L’organizzazione vincente  è proporre una serie di eventi, mostre, laboratori per bambini  e adulti, installazioni  concerti anche  con strumenti musicali in ceramica, spettacolari cotture in forni all’aperto  che creano suggestive connessioni  tra ceramica ed altre arti compresa la gastronomia  con simpatici menù a tema e momenti di street food.

 

Iniziativa di punta dell’estate a Marina la kermesse: Eliseo racconta Salino,  una serie di eventi culturali dislocati sul territorio dal 13 Maggio al 24 Settembre, un omaggio corale ad uno dei più eclettici ed intraprendenti personaggi nati e vissuti nel paese dei vasai.

 

 

Albisola Superiore

 

WEEK END A ELLERA IN PILLOLE

Ellera protagonista dell’ultimo week end di maggio.

Venerdì 26 maggio dalle ore 17.00 alle ore 21.00 ELLERA – Un borgo diVerso inVerso

Gli studenti delle scuole superiori della provincia di Savona si incontrano a maggio nel suggestivo borgo ligure per leggere poesie e per commentare al pubblico ciò che a loro hanno ispirato. A cura di Isforcoop di Savona e degli Istituti superiori di secondo grado.

 

Domenica 28 maggio

dalle ore 16.30 in Piazza dell’Elce laboratori didattici a cura di Laboratoriol

alle ore 17.30 GALLERIA ALL’APERTO DELLA CERAMICA D’ARTE

Giovanni Poggi, coadiuvato dal fratello Piero, dal figlio Matteo, da Silvana Priametto e da Luisa Delfino ha donato ben 50 pannelli realizzati da grandi artisti dal 2012 al 2016 presso le ceramiche San Giorgio. Il percorso viene arricchito da un totem esplicativo e dalle didascalie su targhette in ceramica nonché dalle pillole video di promozione. Con la collaborazione dell’Associazione Arte Doc, del Comitato Ellerese, del Comitato valle del Sansobbia Ellera Albisola Superiore e con la partecipazione del Fai.

DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 20.00 ANNULLO FILATELICO

 

Nell’ambito degli incontri culturali dei Venerdì della biblioteca si terranno incontri per adulti e per bambini:

Venerdì 14 luglio ore 18.00 Presentazione de “Il tesoro di Albisola”

Verranno illustrati ai presenti, con immagini e altra documentazione, importanti opere visibili in Albisola. A cura dell’archeologo Davide Bedendo, dello studioso Federico Marzinot, dell’archeologo Paolo Ramagli.

Venerdì 29 settembre ore 16.30  “Giochiamo con la terra”

Laboratorio ceramico per i più piccoli. A cura di Laboratoriol

A cura di ASCOM, CIAC con la collaborazione di ATS U Vascellu, martedì 29 agosto dalle ore 19.00 appuntamento nel  Centro Storico di Capo con  “capo di notte mangemmu in tu piattu – cibo e ceramica si incontrano” dove durante serata sarà anche possibile acquistare piatti d’artista appositamente prodotti in ceramica per degustare le specialità a tema presso bar e ristoranti aderenti all’iniziativa.

 

Nei giorni  7, 8 e 9 settembre sarà riproposto l’evento MASTER CERAMIST –  gara tra dilettanti ceramisti nella specificità del tornio e del modellato.

Il programma ad Albisola Superiore si conclude Venerdì 22 alle ore 17.00 presso l’Associazione nazionale Alpini – Gruppo delle Albisole col la mostra realizzata in collaborazione con Soprintendenza Archeologia,Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona nell’ambito delle giornate europee del patrimonio 2017 : “Archeologia del rito: la necropoli pre-romana di albisola”

 

 

 

Eventi congiunti nelle Albisole

Saranno organizzati itinerari e incontri didattici finalizzati alla conoscenza dell’arte ceramica e dei musei, del patrimonio ceramico diffuso sul territorio delle due Albisole.

 

In particolare, due itinerari didattici di mezza giornata (3 ore) alla scoperta del territorio Sabato 15 luglio alle ore 9.30 ad Albissola Marina, MuDA Centro Esposizioni – Via dell’Oratorio 2

ALBISSOLA, LA PICCOLA ATENE. L’ARTE CONTEMPORANEA

L’itinerario didattico prevede l’accoglienza presso il MuDA Centro Esposizioni.

Si prosegue all’esterno, ammirando alcune ceramiche di Saba Telli, fino a Pozzo Garitta. Si approda quindi al MuDA Fornace Alba Docilia, restaurata di recente e sede espositiva. Nel Lungomare degli Artisti, vero museo d’arte contemporanea a cielo aperto, sarà possibile ammirare i pannelli a mosaico progettati tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ‘60 da artisti di fama internazionale quali Fontana, Lam, Capogrossi, Crippa, Luzzati, Sassu…e analizzare meglio l’importante stagione artistica del Secondo Dopoguerra.

Infine con un tratto in auto si giunge al MuDA Casa Museo Jorn per una visita guidata alla dimora lasciata al Comune di Albissola Marina dal grande maestro danese, che qui visse e operò.

 

Sabato 19 agosto , alle ore 9,30 ad Albisola Superiore, Civico Museo Malnio Trucco C.so Ferrari 193

MUSEO MANLIO TRUCCO: STORIA DELLA CERAMICA E LA RINASCITA NEL XIX SECOLO

L’itinerario didattico prevede l’accoglienza, presso il Museo Manlio Trucco, sede sia della Biblioteca Civica che di una importante Museo della Ceramica. Visita al Museo della Ceramica Manlio Trucco. Nel giardino sarà possibile ammirare alcune pregevoli opere del ‘900 tra cui un pannello di Agenore Fabbri.

La visita si trasferirà quindi nella vicina Albissola Marina in cui si potrà visitare prima il sito di Pozzo Garitta e poi l’antica fornace, ancora in situ, del laboratorio di Nicolò Poggi, in Via Isola.

La visita didattica si concluderà nella vicina Chiesa di Nostra Signora della Concordia.

 

Trasversale a tutti gli enti locali, come ogni anno, “Albisola Artists in Residence”: giunto alla sesta edizione, il programma albisolese di residenze promosso dall’associazione Gruppo ACCA si è consolidato nel panorama della giovane ricerca artistica in ceramica. Quest’anno faremo il punto sulla realtà e sulle potenzialità culturali ed economiche delle residenze artistiche per la ceramica, invitando artisti, curatori e artigiani di punta da altre città italiane per un soggiorno di dibattiti, visite di approfondimento e presentazioni pubbliche.

Potete seguire l’evoluzione della residenza nei talk pubblici, visitando le botteghe e mantenendovi aggiornati sulle pagine web e Facebook del Gruppo ACCA Albisola.

 

Venerdì 14 luglio inoltre, alle ore 21.00, presso il MuDA Centro Esposizioni –di Via dell’Oratorio ad Albissola Marina vi sarà la presentazione del  PROGETTO ADI – Concorso per la realizzazione di gadget/souvenir per designer internazionali.

In collaborazione con l’Università – Dipartimento Architettura e Design. Una prima selezione individuerà i partecipanti ad una “residenza” di design ceramico.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.