IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al campus universitario di Savona il convegno “Io donna” di Aism

Un momento di informazione, confronto e scambio anche emotivo tra donne sugli aspetti legati alla sclerosi multipla

Savona. “Io Donna” è il titolo dell’evento informativo dedicato alle donne con sclerosi multipla che si svolgerà sabato 6 maggio, dalle ore 9:30 presso il campus universitario in via Magliotto a Savona.

La sclerosi multipla colpisce soprattutto le donne e le fasce d’età più giovani. Come incide questa malattia sull’identità e come cambia la vita delle donne con sclerosi multipla? Da questi interrogativi nasce il convegno “Io Donna”, promosso dal Coordinamento Ligure dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

L’incontro si terrà sabato 6 maggio alle 9.30 presso il campus universitario di Savona (nell’aula B1 presso gli uffici della Spes nella Palazzina Branca al pianterreno). Un incontro che non vuole essere un semplice convegno, ma un momento di informazione, confronto e scambio anche emotivo tra donne sugli aspetti legati alla malattia.

All’incontro partecipano esclusivamente donne e ragazze. Interviene la psicologa Roberta Litta del servizio di riabilitazione Aism, che affronterà il tema dal titolo “Specchio specchio delle mie brame – Il riflesso della sclerosi multipla sulla nostra vita” ossia gli aspetti legati all’immagine di sP. A seguire la dietista Antonella Sanna rimarcherà l’importanza di una alimentazione sana e bilanciata che aiuti a gestire anche altri aspetti collaterali della patologia. Nel pomeriggio sono invece previsti momenti di confronto su tematiche e problemi comuni.

L’Aism offre informazioni, supporto all’autonomia e servizi di trasporto, attività sociali, ricreative e culturali volte a favorire l’inclusione sociale.

Il programma completo prevede alle 9.30 l’accoglienza e registrazione dei partecipanti; alle 10 l’apertura dell’incontro e saluti del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio; alle 10.15 l’intervento di Roberta Litta dal titolo “Specchio specchio delle mie brame – Ll riflesso della sclerosi multipla sulla nostra vita”; alle 11 la testimonianza a tema da una persona con sclerosi multipla; alle 11.15 l’intervento dal titolo “La Salute ‘mela’ mangio – L’importanza di una alimentazione sana e bilanciata” della diestista Antonella Sanna. Dopo il pranzo, alle 14 inizieranno i gruppi di confronto e alle 16 le conclusioni.

Per iscrizioni, informazioni, e richieste per eventuali trasporti all’evento: Aism Savona tel. 019.809495, e-mail: aismsavona@aism.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.