Vivere l'entroterra

Ad Erli una tre giorni artistica per far conoscere l’antico borgo medioevale

La comunità che abita la frazione è un gruppo di persone eterogeneo, dedicato al recupero ed alla conservazione del sito

erli

Erli. Una tre giorni dedicata alla pittura, alla poesia ed alla musica dove gli artisti dipingeranno insieme. Ad Erli, paese dell’entroterra albenganese, dal 19 al 21 maggio tornano gli appuntamenti culturali che si concentrano soprattutto nella frazione Bassi ovvero l’antico borgo medioevale abbandonato che ora è stato rivitalizzato, a partire dagli anni Settanta, dalla comunità “La cattiva strada”.

Ora, nell’Eco villaggio, abitato attualmente da una dozzina di persone, si svolgeranno una serie di iniziative artistiche e culturali curate dell’associazione “Il sentiero”.

Sabato pomeriggio è in programma il reading di poesie. Ma ci sarà anche tempo per far vedere come si realizzano i braccialetti con la tecnica del “Macramè” ed altri piccoli oggetti d’artigianato. “Chi verrà potrà toccare con mano cosa vuol dire vivere secondo natura, nello spirito di fratellanza e di mutuo appoggio che i membri si danno l’ un con l’ altro”, spiegano gli organizzatori che fanno sapere che chi vorrà potrà fermarsi anche a dormire “ma è necessario portare con sè tenda, sacco a pelo e gli ingredienti per la pizza”.

Le iniziative dell’associazione sono conosciute non solo in Italia, ma anche all’estero. Da anni infatti il borgo viene visitato, soprattutto in estate, da giovani provenienti da tutto il mondo. La comunità che abita il borgo è un gruppo di persone eterogeneo, dedicato al recupero ed alla conservazione del sito. Curano l’orto biologico e si dedicano all’artigianato. I giovani che animano il borgo traggono ispirazione dalla filosofia del mutuo appoggio e dalla volontà di rispettare la natura e per questo sono impegnate nell’artigianato artistico e nella cura di un orto biologico e sociale.

 

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.