IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Albenga il VII concorso nazionale “Renzo Rossi” foto

Albenga. E’ in pieno svolgimento la settima edizione del concorso nazionale “Renzo Rossi” riservato alle scuole medie ad indirizzo musicale e ai licei musicali. Come nelle ultime edizioni, le prove concorsuali hanno luogo nella prestigiosa cornice dell’antico Collegio Oddo, di cui sono occupati due piani gentilmente concessi dalla Fondazione omonima e dall’Uni tre.

Spiega la vice preside Mara Grossi: “Come nelle ultime edizioni, le prove concorsuali hanno luogo nella prestigiosa cornice dell’antico Collegio Oddo, di cui sono occupati due piani gentilmente concessi dal Comune di Albenga, dalla Fondazione e dall’Unitre. L’utilizzo di due piani è stato reso necessario dato l’alto numero di partecipanti iscritti come solisti, ovvero componenti di ensembles o di orchestre. In questi quattro giorni da ieri e fino a giovedì si esibiranno più di mille alunni. Questa oramai tradizionale manifestazione ha fatto registrare un trend di frequenze e di visitatori sempre crescente di anno in anno. Testimonia l’impegno e la cura con la quale i docenti di strumento musicale dell’istituto comprensivo di Albenga 1 profondono nel proprio lavoro, dimostrando di essere ottimi insegnanti di strumento musicale e capaci organizzatori di eventi così importanti. Ieri si sono esibiti gli alunni delle scuole medie di Varazze, Dronero, Racconigi, Mondovì, Cuneo, Torino ed Albenga”.

“Per la sola giornata di ieri più di 300 ragazzi si sono cimentati come solisti o componenti di ensembles o di orchestra. Molti gli strumenti: trombe, clarinetti, sassofoni, flauti, chitarre, pianoforti, marimbe e percussioni e poi sarà la volta degli strumentisti di Alba, Genova, Fossano, Varese, Bra, Imperia, Alassio, Busca, Cogoleto, Savona, Sanremo, Genova Pegli, Finale Ligure. Per l’istituto comprensivo di Albenga 1 la riuscita di questo evento è motivo di orgoglio e soddisfazione. Il linguaggio musicale parla a tutti, avvicina ed aiuta la condivisione e la cooperazione”, conclude Mara Grossi.

concorso musicale albenga

Il sindaco Giorgio Cangiano, che ha accolto e salutato i ragazzi insieme al dirigente scolastico Riccardo Badino, afferma : “C’è soddisfazione e gioia nel vedere tanti ragazzi giunti nella nostra città per un evento così bello e, a nome di tutta la città, voglio ringraziare il preside Badino, la vice Mara Grossi e tutti i docenti per il loro impegno anche organizzativo. Questo evento che dura quattro giorni da un lato rappresenta una risorsa dal punto di vista culturale e dall’altro diviene anche un volano per la promozione turistica, sia per quanto riferiranno gli studenti ai genitori sia perché fa conoscere a tante scuole il giacimento archeologico, artistico e culturale della nostra città, così unico e prezioso”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.