Prospettive

I Verdi: “I progetti del Gal delle Valli Savonesi per dare lavoro ai giovani imprenditori”

Gal Valli Savonesi Lavoro

Savona. “Auspichiamo che vengano pubblicizzate al più presto le proposte operative del Gal delle Valli Savonesi”. A dirlo è il portavoce provinciale dei Verdi savonesi, Gabriello Castellazzi, che ricorda: “La commissione europea ha approvato il programma di sviluppo rurale 2014-2020 (Psr) della Regione Liguria per 135 milioni di euro provenienti dal bilancio dell’Unione Europea. Somma che si aggiungerà ai 170 milioni di euro del cofinanziamento nazionale e regionale per il rilancio del turismo ligure e mirata a progetti culturali, infrastrutture, sport, misure di protezione dai rischi alluvionali, sviluppo economico delle zone rurali, inclusione sociale”.

“La nostra Regione ha già intercettato parte di questi fondi per il levante ligure: si tratta dei 17 milioni di euro destinati al progetto Girepam (Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine Protette) volto a tutelare la biodiversità attraverso la valorizzazione delle Aree Protette e aderire ad una prospettiva europea di sviluppo economico eco-sostenibile, creando opportunità di promozione turistica. Il finanziamento che si sommerà agli 1,1 milioni di euro (Misura 12.1) destinati all’indennità compensativa per le aree forestali Natura 2000”.

“Considerato che altre regioni italiane (vedi Regione Puglia) entro il 30 marzo scorso hanno inviato le ‘Proposte di Strategia di Sviluppo Locale’ (Ssl) dei loro Gruppi di Azione Locale (Gal), si auspica, a questo punto, che vengano pubblicizzate al più presto anche le proposte operative del Gal Valli Savonesi, visto che questa nostra organizzazione ha la possibilità di far conoscere tutti i programmi sui media e in tempo reale anche sulla propria pagina Facebook”.

“Verrà in questo modo mantenuto l’impegno assunto dal Gruppo nella riunione del dicembre scorso a Finalborgo: ‘Fare un’ importante opera di propaganda e divulgazione per non sprecare questa occasione in quanto troppo spesso i fondi europei tornano a Bruxelles, perché i privati non sanno della possibilità di investirli’. Parole importanti che mettono in rilievo un dato significativo: pur essendo la Liguria una delle Regioni che, nel recente passato, hanno speso una parte ragguardevole dei fondi europei, una quota significativa è stata restituita, e questo non dovrà succedere in futuro tenuto conto che gli ultimi dati annuali indicano, nelle provincia di Savona , un tasso di disoccupazione complessivo ancora del 6,4 per cento e in particolare di quello giovanile del 27,8 per cento (tra 15e24 anni). Per i Verdi la Green Economy è strategica e competitiva nell’ambito di uno sviluppo sostenibile”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.