Fioretto

Un weekend di successi per il Circolo scherma Savona

Il Circolo scherma Savona conquista podi e successi nelle gare interregionali del weekend: ecco il racconto delle gare del team savonese

Savona. A Casale erano di scena gli Interregionali di scherma per Liguria, Piemonte e Val d’Aosta, con le prove di sciabola aperte anche alla Lombardia. Il Circolo Scherma Savona ha dato grande dimostrazione di forza, andando a occupare interamente il podio nella categoria allievi e cogliendo la vittoria e un bronzo nelle Allieve di fioretto; a completrare i successi della società savonese sono giunte anche una medaglia d’argento e una di bronzo.

Negli allievi di fioretto, Stefano Satta, Federico Renzoni e Alex Patrone hanno occupato per intero i gradini del podio, con Stefano Satta che è andato a bissare il successo della prima prova svoltasi a novembre.

Altro successo nella categoria allieve di fioretto, con Carolina Gastaldi che coglie un confortante successo e Agnese Corsiniovi che conquista la medaglia di  bronzo.”Un grande week end di successi – confidano Fabrizio Santoro e Andrea Baldi, rispettivamente istruttore nazionale e allievo istruttore del Circolo scherma Savona – un podio intero degli allievi ragazzi e i due podi delle ragazze allieve di fioretto danno la dimensione del risulato ottenuto. Abbiamo ricevuto i complimenti da diverse parti proprio per il grosso risultato di squadra ottenuto”.

A completare il successo di squadra nelle giovanissime di fioretto giunge la medaglia d’argento di Beatrice Bibite e nelle bambine di fioretto quella di bronzo di Sara Frosi.

“C’è grande soddisfazione – ha aggiunto Fabrizio Santoro – abbiamo vinto le medaglie principali, quasi tutti sono saliti sul podio: soprattutto abbiamo visto un grande impegno da parte di tutti“.

Nelle gare della prima giornata finale e 8° posto per Carolina Gastaldi tra le ragazze-allieve di spada, mentre Agnese Corsinovi si è fermata in semifinale, con Vera Pugliaro, Benedetta Bibite e Ilaria Bertani bloccate in precedenza.

Nella seconda giornata Alex Patrone è dodicesimo nella spada ragazzi-allievi, fermato alle porte della finale a otto, cosi come Federico Renzoni nella categoria allievi di sciabola.

Conclude così Federico Santoro, maestro del circolo: “devo ringraziare tutto lo staff tecnico del Circolo e tutti i ragazzi dal primo all’ultimo per questo splendido week-end che ci hanno regalato. Sette medaglie e due podi quasi completi hanno reso questa trasferta davvero indimenticabile. Adesso ci stiamo preparando al rush finale per i campionati italiani di Riccione a fine mese”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.