Far west sui treni

Studentessa aggredita e derubata a San Giuseppe di Cairo sul regionale Torino-Savona

Paura tra i pendolari che lamentano la mancanza di agenti della Polfer. Domenica a Cengio convoglio bloccato e passato al setaccio dai carabinieri

Treno stazione notte

Cairo Montenotte. Aggredita e derubata sul treno da un giovane di nazionalità marocchina. A raccontare la sua drammatica esperienza è una studentessa di Finale Ligure, iscritta all’Università di Torino, che giovedì scorso stava facendo ritorno dal capoluogo piemontese per le vacanze pasquali.

“Ho preso il regionale delle 20.25 a Porta Nuova, ho scelto la prima carrozza dove ero l’unico passeggero in compagnia del controllore – racconta la ragazza – A San Giuseppe di Cairo, però, il mio ‘compagno’ di viaggio è sceso per le operazioni consuete di vigilanza dei marciapiedi, e improvvisamente mi sono sentita afferrare il braccio. Non capivo cosa mi stesse accadendo dallo spavento, e ci ho messo un po’ a realizzare che un giovane voleva impossessarsi del mio telefono, che essendo collegato al caricabatteria, ha ostacolato la sua mossa furtiva. La stretta e la pressione sul mio polso mi hanno causato una distorsione, refertata in ospedale al mio arrivo a Savona”.

Un racconto di paura, come si comprende dalle parole lapidarie della 25enne: “Non prenderò mai più un treno in vita mia, se non accompagnata da un gruppo di persone – Ormai si è diffuso il panico, e tutti i pendolari temono il peggio”.

Sui risvolti dell’accaduto, la studentessa spiega ancora come, “nonostante mi sia messa ad urlare, non sia intervenuto nessuno. Solo dopo aver visto l’aggressore scendere dal treno e darsi alla fuga, il controllore ha avvisato le forze dell’ordine, e proprio a Savona ho incontrato il personale della polfer a cui ho sporto denuncia. Provo sgomento e amarezza, nonché paura, per il fatto che a San Giuseppe, oltre a non esserci un presidio di polizia ferroviaria, non ci sia nemmeno un servizio di videosorveglianza. Non solo. Grazie a un testimone presente sul treno, ho saputo che il giovane marocchino che mi ha derubata era salito a Ceva, dove, ahimè, le telecamere non funzionano. Ma in che situazione viaggiamo?”

Episodi come questo sono ormai all’ordine del giorno, e la mancanza di sicurezza sta allarmando i pendolari. Come nel caso del treno che, il giorno di Pasqua, è stato teatro di atti vandalici da parte di un nutrito gruppo di ragazzini. Il convoglio, partito da Ventimiglia e diretto a Torino, è rimasto fermo in stazione a Cengio per un’ora e mezza, il tempo in cui i carabinieri allertati dal personale ferroviario, hanno cercato di identificare i malintenzionati, tutti sprovvisti di biglietto, e con l’intenzione di disturbare i passeggeri con le modalità del “branco”.

leggi anche
San Giuseppe di Cairo, una stazione abbandonata
Treni da far west
San Giuseppe di Cairo, una stazione abbandonata dove la sicurezza è sempre più un miraggio
San Giuseppe di Cairo, una stazione abbandonata
Sicurezza
Sullo stato di abbandono della stazione ferroviaria di San Giuseppe interviene il candidato sindaco Matteo Pennino
Stazione San Giuseppe Cairo
Botta e risposta
Cairo, Dogliotti contro Pennino: “Servono telecamere in stazione a San Giuseppe, se ne accorge adesso?”
Stazione San Giuseppe Cairo Notte
San giuseppe di cairo
Una ventina di passeggeri clandestini sul Savona-Torino, treno fermo in stazione e intervento dei carabinieri
treni
Fermi
Atti di violenza a bordo dei treni, i sindacati proclamano 8 ore di sciopero

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.