Openèoperamia

Savona, l’Opera Giocosa lancia il concorso per le scuole: un “teaser” per presentare gli spettacoli

Lo scopo è dimostrare che è possibile trovare una via a basso costo per comunicare efficacemente con loro

Savona. Il Teatro dell’Opera Giocosa ha vinto, nel 2016, un bando della Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “Open – Progetti innovativi di Audience engagement” (che ha selezionato, a livello nazionale, solo 13 progetti innovativi su 140) concretizzando in questo modo le ambizioni che l’ente ha sempre riposto nei giovani.

Grazie a questo progetto, denominato “OpenèOperaMia!”, l’Opera Giocosa ha coinvolto direttamente i ragazzi delle scuole nella produzione e diffusione degli spettacoli, grazie all’impiego delle nuove tecnologie, all’utilizzo di social network e delle piattaforme virtuali. Dopo la attività svolte in concomitanza con la stagione lirica autunnale 2016, le iniziative promosse dal bando continueranno anche per il 2017 con la seconda parte della attività previste nella fase di progettazione.

In occasione delle rappresentazioni de “La Serva padrona” e “Il Maestro di cappella” è stato indetto un bando dedicato ai ragazzi delle scuole finalizzato alla produzione di un artefatto visivo creato per incuriosire i ragazzi, nell’ottica di dimostrare che è possibile trovare una via a basso costo per comunicare efficacemente con loro. Il prodotto che si intende realizzare è un video “teaser” di presentazione dello spettacolo: un tipo di prodotto audiovisivo che per sua natura non svela le caratteristiche e il nome dell’elemento promosso, quindi ideale per aggirare la possibilità di un rifiuto a priori del messaggio da parte dei giovani. Il risultato finale, sarà non solo diffuso tra le scuole che assisteranno alla rappresentazione presso il Teatro, ma sarà diffuso in rete sulle più importanti piattaforme sociale affiancato da un hashtag per veicolarne agevolmente i contenuti da una piattaforma all’altra con lo scopo di sfruttare il fenomeno della condivisione.

Allo studio della commissione esaminatrice che decreterà il gruppo vincitore, vi sono attualmente 13 video, ciascuno realizzato secondo le direttive contenute nel bando inviato alle scuole e prodotti in autonomia dagli studenti, affiancati nel percorso da esperti di fotografia, grafica, video, comunicazione e musica. Il concorso, per il quale il teatro dell’Opera Giocosa ringrazia il Feltrinelli Point di Savona che metterà a disposizione il premio per i vincitori.

La biglietteria, presso il Teatro Chiabrera in piazza Diaz, avrà i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19; sarà comunque possibile acquistare il biglietto un’ora prima dello spettacolo e direttamente on line sul sito www.operagiocosa.it La vendita dei biglietti “last minute” è attivata mezz’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo e applicata sui posti disponibili e non prenotati. Per informazioni, telefonare al numero 019 821490.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.