Registrati

Prosegue il progetto di lotta alla contraffazione “Io Sono Originale” delle associazioni dei consumatori

E' ora disponibile la nuova App "Gioca Originale!"

Contraffazione io sono originale

Liguria. La contraffazione rappresenta una minaccia non solo per l’economia, ma anche per la società e per la tutela della salute dei consumatori.

Per questo, al fine di approfondire il fenomeno ed informare i consumatori sui rischi connessi, le associazioni dei consumatori (Assoutenti,  Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori-Acp, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi e Udicon) portano avanti da oltre due anni  una campagna di sensibilizzazione nazionale, nell’ambito del progetto “Io sono originale”, finanziato dal ministero dello sviluppo economico: eventi, manifestazioni e iniziative per testimoniare, spiegare, far capire l’importanza di fare una scelta per la legalità a favore di un’economia sana, che crei ricchezza reale in termini di qualità dei prodotti realizzati e diritti dei lavoratori a  prescindere dal settore merceologico di riferimento.

Oltre a road showe flash mob, il progetto ha lanciato il concorso “Vinci Originale”, l’app che premia le scelte originali: rispondendo ai quiz si ha la possibilità di entrare nella classifica nazionale e di vincere device Apple o Samsung. La prima fase del concorso si è conclusa il 16 gennaio 2017 e la seconda fase lo scorso  30 marzo mentre una terza si aprirà il 17 aprile.

Ma per continuare ad imparare giocando e per testare il proprio livello di conoscenza dei marchi originali, è ora disponibile su market store Android e iOS una nuova App gratuita, “Gioca originale”: in soli 60 secondi si dovranno individuare, tramite una griglia di lettere 4×4, i marchi più famosi divisi per categoria merceologica cliccando sulle lettere che ne compongono il nome. Un divertente paroliere il cui intento è quello di educare e informare, ponendo una linea di demarcazione tra prodotti originali e prodotti contraffatti per aiutare i partecipanti a compiere scelte consapevoli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.