Al voto

Primarie Pd, in provincia scatta la macchina elettorale

Seggi aperti domenica 30 aprile in tutta la provincia dalle 8 alle 20

bandiere pd

Savona. I simpatizzanti del Pd del Savonese sono pronti per le Primarie. Domenica 30 aprile potranno scegliere il nome del nuovo segretario nazionale del Partito Democratico. In lizza ci sono l’ex premier Matteo Renzi, l’attuale ministro della Giustizia Andrea Orlando e il governatore pugliese Michele Emiliano.

In provincia di Savona le urne saranno allestite nei circoli e soprattutto nei gazebo sparsi su tutto il territorio.

Qui i seggi dove poter andare a votare

Ecco come si vota: i seggi apriranno alle 8 e si chiuderanno alle 20. Per esprimere il voto basterà tracciare un unico segno su una delle liste di candidati dell’Assemblea nazionale. Possono votare i cittadini italiani che abbiano compiuto 16 anni e i cittadini dell’Ue e di altri Paesi che dichiarino “di riconoscersi nella proposta politica del partito democratico”. Per i giovani tra i 16 e i 18 anni, gli studenti e lavoratori fuori sede, i cittadini Ue residenti in Italia e per i cittadini di altri Paesi con permesso di soggiorno è obbligatorio essersi preregistrati sul sito primariepd2017.it

Per votare bisogna recarsi al seggio con un documento d’identità, la tessera elettorale o la registrazione online. I non iscritti al Pd devono anche versare due euro. Nelle primarie si indicano il segretario che si vorrebbe, e, indirettamente, anche i mille delegati all’Assemblea nazionale, attraverso le liste che appoggiano i vari candidati. Sarà il conteggio di questi delegati nell’assemblea (fissata per il 7 maggio) che determinerà chi sarà il segretario. Due quindi gli scenari possibili: Se uno dei tre candidati alla segreteria avrà la maggioranza assoluta dei seggi in assemblea nazionale con la sua lista o coalizione di liste, sarà dunque proclamato segretario dall’assemblea. Se nessuno dei tre ha la maggioranza assoluta dei delegati, il segretario viene eletto dall’assemblea con un ballottaggio dei due primi classificati in termini di delegati.

Chi sono i candidati
Matteo Renzi
è il segretario dimissionario del Partito Democratico, ha 42 anni ed è stato premier dal 2014 al 2016. È nettamente favorito alle primarie.
Lo slogan elettorale di Matteo Renzi è: “Avanti, insieme”.

Andrea Orlando, 48 anni è il ministro della Giustizia dell’attuale governo Gentiloni, lo era anche nel governo di Renzi. Orlando conta sull’appoggio di buona parte della sinistra del partito, coloro che non sono usciti con la scissione di Bersani. Lo slogan elettorale di Andrea Orlando è: “Unire l’Italia, unire il Pd”.

Michele Emiliano, 56 anni, è il governatore della Puglia (magistrato in aspettativa). Viene considerato la risposta interna al Pd alla pulsioni incarnate dal Movimento 5 Stelle. Lo slogan elettorale di Michele Emiliano è “L’Italia è il nostro partito”.

leggi anche
partito democratico
Mobilitazione
Primarie Pd, oltre 3 mila volontari impegnati. Il segretario Vattuone: “Esempio di democrazia e partecipazione”
primarie pd 2017
Si vota
Pd, è il giorno delle primarie: seggi aperti dalle 8 alle 20
primarie pd
Partecipazione
Primarie Pd, alta affluenza: alle 15 nel savonese 3.257 votanti. Vigliercio: “Bella partecipazione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.