Cultura

A Praga e Millesimo una mostra di foto, musica e poesia sul Mediterraneo

Esposte opere di 14 fotografi, tra i poeti citati anche Montale e Sbarbaro, tra i cantautori De André e Tenco

Mobile

Savona. Sarà inaugurata il 27 aprile 2017, alle ore 17 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Praga, la mostra “Mediterraneo. Un racconto per immagini, poesia e musica”. Si tratta di una mostra di fotografie e di alcuni testi poetici nata da un’idea di Silvia Bottaro, presidente dell’Associazione “R. Aiolfi” di Savona; del Prof. Giancarlo Pinto del Polo della Fotografia di Genova; dell’Istituto Italiano di Cultura a Praga, della Fondazione Mario Novaro di Genova e del Comune di Millesimo.

Il catalogo della mostra sarà anche parzialmente tradotto in lingua ceca. “Si tratta di un evento molto ‘speciale’ – spiegano dall’associazione Aiolfi – Quattordici fotografi esporranno le loro opere dedicate al Mediterraneo, al Mare nostrum ed alla sua cultura: uno sforzo notevole per l’associazione che, con questa iniziativa, getta un ponte collaborativo tra Savona e l’Ambasciata Italiana Praga, grazie alla disponibilità di S.E. Dr. Aldo Amati, Ambasciatore Italiano a Praga, e alla partecipazione per questa mostra di molti altri importanti patners istituzionali e non solo”. L’evento infatti è patrocinato da Provincia di Savona, Città di Savona, Centro in Europa, Fondazione Casa America Genova, Parco del Beigua, Consulta regionale Ligure delle Associazioni culturali.

I fotografi partecipanti saranno Paola Bernini, Alessandra Caneva, Ilenio Celoria, Francesca Donadini, Federica Giannotta, Giuseppe Gotelli, Claudia Oliva, Roberto Pistone, Francesca Parodi, Antonietta Preziuso, Adolfo Ranise, Marina Rossi, Stefania Vavassura e Matteo Zavattoni. Tra i poeti e cantautori liguri, saranno citati Angelo Barile, Francesco Biamonti, Enrico Bonino, Giorgio Caproni, Fabrizio De Andrè, Gabriella Gasparini, Eugenio Montale, Angelo Novaro, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, Camillo Sbarbaro, Luigi Tenco.

La mostra verrà allestita nell’Istituto Italiano di Cultura a Praga (Italský kulturní institut), Cappella Barocca – Barokní kaple (Vlašská 34, Praha 1), dal 27 aprile al 18 maggio 2017. Dal 16 settembre al 2 ottobre, poi, la mostra sarà esposta a Millesimo nel Castello Del Carretto con inaugurazione 16 settembre alle ore 17.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.