Rilanciare il territorio

Mountain bike e attività outdoor, nasce l’Asd Castelvecchio Rockriders

L'associazione sportiva punta al recupero di sentieri e al ripristino di zone abbandonate per far rivivere il borgo: già in programma tre gare di trail e mtb

Castelvecchio di Rocca Barbena. In questi giorni è nata ufficialmente la Asd Castelvecchio Rockriders. L’associazione sportiva, creata da un gruppo di amici appassionati di sport e innamorati di Castelvecchio di Rocca Barbena, si pone come obiettivo quello di risollevare le sorti di uno tra i borghi più belli d’Italia che, purtroppo, negli ultimi anni sta subendo un continuo declino.

“Per farlo abbiamo deciso di puntare sul territorio, soprattutto su quello che può offrire agli amanti degli sport outdoor. Disponiamo di una fitta rete di sentieri dove si
possono fare bellissime passeggiate o escursioni in mountain bike in un ambiente che
spazia da campagne e uliveti, passando da fitti boschi fino ad arrivare ai paesaggi
montani della Rocca Barbena con i suoi 1142 metri” spiegano dall’associazione Asd Castelvecchio Rockriders.

“Il nostro progetto si chiama Vivioutdoor e prevede il recupero di sentieri
abbandonati da anni e non più praticabili, la sistemazione e la segnalazione di quelli
già esistenti e il ripristino di alcune zone oramai abbandonate. Ci interessa anche creare aggregazione tra gli abitanti del borgo e di chi lo frequenta e, con il tempo, creare le basi per uno sviluppo turistico-economico che permetta soprattutto ai giovani del paese di non dover ‘scappare’ per trovare un’occupazione” precisano dall’associazione sportiva.

La Asd Castelvecchio Rockriders collabora a stretto contatto con il Comune e la Pro loco, ma sta cercando di avviare anche collaborazioni con realtà analoghe dei paesi vicini. L’associazione ha già in programma diverse manifestazioni: si comincia il 14 maggio con il “Castelvecchio di Rock Trail”, una gara di trail running su due distanze 10 o 22 chilometri, per il quale a breve verranno aperte le iscrizioni.

Il 9 luglio invece sarà la volta del “Castelvecchio di Rock Bike”, una giornata di gare di mountain bike: al mattino si sfideranno i ragazzi dai 12 anni in su e gli amatori.
Al pomeriggio spazio invece ai più piccoli per una tappa del challenge regionale
giovanissimi mtb.

Infine il 1° ottobre andrà in scena il “Castelvecchio Xc Trail”, una gara che prevede 10 chilometri di corsa e 20 di mtb che si potrà affrontare a coppie o in solitaria.

Tra le altre attività che proporrà la Castelvecchio Rockriders ci sarà anche la possibilità di affittare mountain bike (anche elettriche) in collaborazione con il negozio “Motociclismo” di Albenga per escursioni guidate sul territorio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.