Calcio

L’ottava edizione del Memorial Stefano Gusella

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

Trionfo del Milan per 2 a 0 in finale contro il Cska Mosca nei 2001 (16 squadre) e nei 2002 (32 squadre) vittoria dell’Espanyol (3 a 2) contro un’altra russa, lo Spartak Mosca. Al termine del torneo nel giorno di Pasquetta sono stati assegnati i tanto attesi premi speciali:

2001
Miglior Portiere: Matteo Margaroli (Pro Vercelli)
Capocannoniere: Alessandro Barbarossa (Roma)
Miglior Giocatore: Gabriele Basani (Milan) terzino sin.della Naz.le U16
Miglior Allenatore: Alessandro Lupi (Milan)

2002
Miglior Portiere: Nuet (Espanyol)
Capocannoniere: Goliatov (Spartak Mosca)
Miglior Giocatore: Marques (Flamengo)
Miglior Allenatore: Manuel Martines (Espanyol)

Alberto Gusella ha presenziato al grande evento (il più importante a livello nazionale riservato all’Under 15 – Giovanissimi) dedicato alla memoria del compianto fratello, svoltosi dal 14 al 17 aprile con la partecipazione di molte straniere ( il doppio dell’anno scorso come le categorie), tra cui una big brasiliana, una big spagnola e la chicca dell’Apoel di Nazareth”.

I campi base sono stati quelli di Mirafiori (società organizzatrice), Chisola, Bsr Grugliasco, Atletico Gabetto Barracuda e Torino Sud. Per la cronaca nella finalissima 2001 vinta dai rossoneri la prima rete è stata realizzata su rigore dal figlio d’arte Daniel Maldini vecchia conoscenza del CT savonese Vaniglia che lo ha ammirato nel corso del 3° Memorial Comparato 2015 e poi seguito nel ritiro di Pinzolo nel 2016 e nel campionato U16 2017 dove il Milan inserito nel girone B dominato dall’Atalanta occupa il quarto posto. “In questa stagione ho avuto l’occasione di rivederlo all’opera nel derby contro I’Inter di Matteo Lombardo perso al Vismara domenica 15 gennaio per una rete a zero con gol decisivo di Matias Fonseca Jr, figlio dell’ex attaccante di Napoli, Roma e Juventus. Già la scorsa estate avevo appreso con piacere il suo inserimento nell’elenco dei pre convocati del selezionatore Rocca per uno stage federale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.