Il programma

A Laigueglia il divertimento è gratis: i grandi eventi tutti ad ingresso libero

L'orgoglio del sindaco: "Sarà una stagione di altissimo livello". L'amministrazione conferma gli eventi consolidati, ma pensa anche ai bambini

Laigueglia lancia il calendario dei grandi eventi che intratterranno residenti e turisti nell’arco di una stagione ricchissima di appuntamenti di qualità, tutti gratuiti. Da oggi è in distribuzione il depliant con il programma.

“Ci apprestiamo a vivere una stagione di grandi eventi di altissimo livello e completamente gratuiti per il turista che accoglieremo a braccia aperte a Pasqua come in estate” sottolinea il sindaco Franco Maglione”.

“Dopo il grande successo ottenuto nei mesi invernali con Laigueglia trasformata nella capitale del ciclismo, ora il calendario prosegue con gli eventi della primavera-estate che renderanno ancora più attraente il borgo marinaro meta da anni non solo di turisti italiani, ma anche stranieri e in particolare del Nord Europa. Un notevole impegno organizzativo di personale, mezzi e risorse finanziarie, per fare apprezzare al meglio Uno dei Borghi più Belli d’Italia e accontentare le famiglie di visitatori, dei turisti e dei residenti, siano essi sportivi, appassionati di musica o, semplicemente, amanti del nostro mare” aggiunge Maglione.

Forte degli ottimi risultati ottenuti in questi ultimi anni, l’Amministrazione riconferma gli eventi consolidati e consacrati dal suo pubblico, diversificato per età ed interessi. Tra questi spiccano il XXII Percfest a giugno con i concerti jazz dei grandi artisti internazionali e la XI edizione della rassegna Queste Piazze Davanti al Mare – la parola in piazza (rassegna di canzoni d’autore e letteratura correlata) che porterà nel bellissimo centro storico di Laigueglia a luglio il gota della musica d’autore, con il patrocinio del Premio Tenco e la partecipazione dei principali festival di settore.

Grande l’attenzione per i bambini e le famiglie: ospiti preferiti della comunità. Già si lavora infatti a pieni giri in vista dell’imminente appuntamento del 20-21 maggio con la quarta edizione di Laigueglia è dei Bambini, a cui sarà per la prima volta abbinato lo sci di fondo di Laigueglia on the beach, un evento nell’evento: due iniziative che trasformeranno il borgo in una capitale del divertimento per tutti, i bambini e gli adulti.

Tanti gli eventi dedicati alla tradizione. Tra questi, nella settimana dal 24 al 29 giugno, Laigueglia rivivrà la sua tradizione marinara con l’evento di Azzurro in mare, in tavola, in piazza.

Agosto sarà dedicato ad una settimana tutta da vivere che anticiperà lo Sbarco dei Saraceni, una rievocazione del tutto originale tra fuochi d’artificio e musica per ripercorrere la storia del borgo marinaro che ha combattuto contro gli invasori saraceni. Quindi a settembre torna la Fiera della Tradizione S.Matè, con i festeggiamenti in onore di San Matteo, Patrono di Laigueglia, altro evento che negli anni ha saputo promuovere le eccellenze e le tipicità della Baia del Sole e che offrirà tre giorni di spettacoli, concerti ed un grandioso spettacolo piromusicale sul mare. Dopo San Matteo la stagione si concluderà con la V edizione de Il Salto dell’acciuga a ottobre, quando Laigueglia saluterà al meglio i propri turisti, dando loro l’arrivederci alla prossima stagione.

Per chi desidera approfondire i contenuti dei grandi eventi, consigliamo di visitare la pagina turistica del sito internet del comune: www.comunelaigueglia.net

Questo il calendario dei grandi eventi Laigueglia 2017:

14 APRILE
Processione “du Segnù Mortu”
La tradizionale processione del Venerdì Santo preceduta dalla “dita” nell’Oratorio di S.M. Maddalena.

20/21 MAGGIO
Laigueglia è dei bambini 4 ed. + Sci di fondo on the beach 8^ ed.
Nell’antico borgo espositori, spettacoli e momenti didattici. Due giorni ricchi di iniziative per bambini e famiglie.

Dal 14 al 17 GIUGNO La settimana del Percfest
XXII ed. Percfest (Festa Europea delle Percussioni) e XXI Memorial Naco.
Il festival jazz più attento ai percussionisti, una grande kermesse musicale con concerti jazz, spettacoli, corsi didattici, arte, cultura, divertimento e salute.

15 GIUGNO 2017
Corpus Domini. Tradizionale Infioriata.

Dal 24 al 29 GIUGNO 2017
Azzurro in mare, in tavola, in piazza… Laigueglia rivive la tradizione marinara.

13/14/15 LUGLIO 2017
Queste Piazze Davanti al Mare 11^ ed.
Rassegna della canzone d’autore e della letteratura correlata.

22 LUGLIO 2016
Processione di santa Maria Maddalena con gli artistici Crocefissi.

Dal 2 al 4 AGOSTO 2017
La Settimana dello Sbarco dei Saraceni. Attività culturali e ludiche per ricordare lo sbarco di Dragut il Saraceno.
04 AGOSTO 2017
Lo Sbarco dei Saraceni. La storica incursione del 1546 rievocata con Lo spettacolo piromusicale sul mare.

22/23/24 SETTEMBRE 2017
S.MaTè – da u mo e da-a tera.
Fiera della Tradizione, con i festeggiamenti in onore di San Matteo, Patrono di Laigueglia.

21/22 OTTOBRE 2017
Il Salto dell’acciuga 5^ ed.
Incontro sulle Vie del Sale. Enogastronomia, laboratori, incontri letterari, mostre e spettacoli
Proposte artistiche della Liguria e del Piemonte

Dal 23 DICEMBRE 2017
Il Natale dei bambini.
Per tutta la durata delle festività tanti appuntamenti con l’animazione, la musica e i giochi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.