Tempo libero

Fiori, aquiloni, concerti, mercatini, mostre: ecco cosa fare nel fine settimana di Pasqua

E' come sempre ricchissimo il fine settimana di eventi in programma nel fine settimana di Pasqua in provincia di Savona

Provincia. Fior d’Albenga, il concerto del “re delle sigle dei cartoni animati” Giorgio Vanni, il festival del vento di “In fi de ventu” di Ceriale, i profumi di “Verezzi in fiore” e tanto, tantissimo altro. E’ come sempre ricchissimo il fine settimana di eventi in programma nel fine settimana di Pasqua in provincia di Savona.

Happy Hour sul mare Yacht Club Marina di Loano

Venerdì 14 aprile a partire dalle 18.30 presso il “chiringuito” dello Yacht Club di Marina di Loano si terrà un nuovo “Happy Hour sul mare” da trascorrere in buona compagnia, con ottimo cibo e ottima musica. Durante la serata si potranno gustare le creazioni dello chef Florjan Zaja, rese ancora più speciali dall’atmosfera e dal panorama mozzafiato offerto dalla terrazza dello Yacht Club, dalla quale è possibile abbracciare con lo sguardo il mare, Marina di Loano e la città. L’ingresso ha un costo di 20 euro e comprende una consumazione (la seconda consumazione ha un costo di 5 euro). In occasione della serata sarà possibile parcheggiare gratuitamente all’interno di Marina di Loano.

Prende il via sabato 15 aprile il lungo mese di “Fior d’Albenga”, la rassegna dedicata alla floricoltura in programma fino al 14 maggio e che prevede numerose le iniziative che vedono la collaborazioni con il comune di Albenga di numerosi comuni del litorale e dell’entroterra. L’inaugurazione si terrà alle 11 in piazza San Michele, mentre in caso di pioggia la cerimonia di taglio del nastro dell’evento sarà effettuata nella sala consigliare del comune.

Sabato 15 aprile alle 17.30, nella centralissima piazza Partigiani ad Alassio, è in programma un pomeriggio in compagnia di Giorgio Vanni, il re delle sigle dei cartoni animati che, in compagnia del gruppo “I Figli di Goku” promette uno spettacolo carico di energia esplosiva e ritmo, organizzato dall’assessorato al turismo del Comune di Alassio.

Giorgio Vanni Alassio

Sabato 15 aprile alle 17, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, a Finale Ligure, si terrà lo spettacolo musicale “Neve”, dal titolo della nuova canzone dei “Subbuglio!” che verrà presentata in anteprima e che anticipa l’uscita del nuovo album della band, prevista per la prossima estate, prodotto da Marco Barusso per l’etichetta discografica Orzorock Music. Durante la manifestazione, oltre che la band dei “Subbuglio!” sul palco dell’auditorium si esibiranno dal vivo anche numerosi ospiti musicali. Lo spettacolo sarà condotto da Sabrina Calcagno e si svolgerà all’interno della manifestazione “Fiori di Riviera”. L’ingresso è libero.

Sabato 15 e domenica 16 aprile, presso il complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo si terrà l’esposizione e mercatino di fiori, piatti, prodotti della terra e arredi da giardino “Fiori di Riviera. Nell’ambito della fiera si svolgeranno corsi, laboratori e il Concorso “La tavola di Pasqua”. L’esposizione sarà aperta sabato dalle 9 alle 19 e domenica alle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.

Sabato 15 e domenica 16 aprile a Ceriale si terrà la 13^ edizione di “In fî de ventu”, manifestazione, organizzata dalla pro loco e dall’assessorato a cultura e turismo del Comune. Come ogni anno, molte le novità che vengono proposte a residenti e turisti. I laboratori del vento, che aiuteranno i bambini a realizzare aquiloni, gabbiani segnavento, girandole ed aeroplani di carta, saranno aperti sabato 15 dalle 10 alle 18. Durante tutta la giornata di sabato, Circoscritto proporrà “Via col vento”, uno spettacolo itinerante di e con Elio Berti e Luisa Vassallo. Domenica 16 “Majestic Falconry” tornerà a Ceriale con un’aquila delle steppe, barbagianni, gufi, harris, avvoltoi ed un pony, per far provare a bambini e a ragazzi la vera falconeria a cavallo. Ancora domenica, infine, ArtGroup proporrà il laboratorio/spettacolo di bolle giganti “Cosa bolle in pentola?” Entrambi i giorni saranno presenti i professionisti del volo guidato del Club Free Vola di Biella, e non mancheranno le Big Babol, presenza costante dell’evento cerialese.

mercatino antiquariato

Domenica 16 aprile ad Albenga torna il mercatino dell’antiquariato organizzato dall’associazione “Tra Le Torri” di Albenga con un’edizione pasquale ancora più ricca del solito.

A Pasqua torna l’appuntamento con “Verezzi in fiore”. Fino a domenica 14 maggio le quattro borgate di Verezzi saranno addobbate dagli abitanti del paese e dai commercianti con splendidi fiori in un percorso variopinto e profumato. I temi di questa edizione sono due: le viole (riprodotte nella grafica e filo conduttore dell’evento) e la pietra di Verezzi. I fiori saranno in parte forniti dal Comune di Borgio Verezzi, che contribuisce all’evento con viole di diversi colori e tipologie, margherite bianche e lavande. Altri fiori per gli allestimenti delle aree comuni saranno forniti da Vivere Verezzi: viole cornute e del pensiero, violacciocche e lavande.

Fino a domenica 16 aprile presso la Sala Carletti di via XX Settembre 7 ad Alassio sarà visitabile la mostra d’arte contemporanea dei pittori russi “Carisma”. Si tratta di una collettiva che vedrà l’esposizione di numerose opere, scelte fra le più significative, realizzate da 10 artisti. In visione al pubblico i lavori di Alexander Budchenko, Aram Akopyan, David Babunadze, Elena Buzhurina, Ekaterina Dzuba, Andrey Klimak, Ashot Khachkalyan, Anna Seven, Nikolay Udaltsov ed Inna Varivonchik. Mostra organizzata e curata da Elena Buzhurina art director progetti internazionali.

Da sabato 15 a lunedì 17 aprile in corso Italia a Savona si svolgerà “Expo Gustitalia” mercatino dei sapori italiani.

Fino al 30 aprile l’Oratorio de’ Disciplinanti in Finalborgo ospita una personale dell’artista Constantin Neacsu dal titolo “Esperimenti”: la mostra è visitabile tutti i giorni dal martedì alla domenica (chiuso lunedì) dalle 15 alle 20 ad ingresso libero.

Per tutti gli altri eventi del fine settimana consultate la pagina Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.