Incontro

Etichettatura, assemblea Cna degli operatori alimentari

etichettatura

Savona. Etichettatura degli alimenti con particolare riguardo all’esonero dell’etichetta nutrizionale. E’ il tema che verrà discusso nel corso di un incontro organizzato dalla Cna savonese in programma per mercoledì 19 aprile, alle ore 20:00, presso la sede dell’associazione di categoria.

Nel corso dell’incontro parteciperà il Responsabile Nazionale dell’Unione Agroalimentari, Gabriele Rotini.

E’ entrato in vigore l’obbligo di riportare sulla confezione o in etichetta tutte le informazioni sul valore energetico (riferito a 100 grammi o 100 ml di prodotto) insieme all’indicazione di quanti carboidrati, fibre, grassi, minerali, proteine, sale e vitamine sono contenuti nel prodotto.

Si tratta di quanto previsto dal regolamento Ue n.1169/2011, relativo all’obbligo di informazione ai consumatori sugli alimenti per quanto riguarda l’indicazione degli allergeni.

Tuttavia la nuova dichiarazione nutrizionale che di principio interessa tutte le tipologie di imprese del settore alimentare, è stata fatta oggetto di un’importante deroga ottenuta da CNA a favore delle micro imprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo inferiore a 2 milioni di euro) e in particolare delle imprese artigiane.

Infatti al punto 19 dell’Allegato V del Reg. UE n. 1169/2011 viene disposta una deroga che va ad operare nei confronti degli alimenti, anche confezionati in maniera artigianale, forniti direttamente dal fabbricante di piccole quantità di prodotti al consumatore finale o a strutture locali di vendita al dettaglio che forniscono direttamente al consumatore finale.

In tal senso proprio recentemente, lo scorso 16 novembre, è intervenuta una congiunta Circolare Interpretativa del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero della Salute a ribadire quanto riportato.

“E’ del tutto evidente come quanto stabilito costituisca un immane risparmio di tempo e di denaro, rispetto l’acquisto di programmi o software dedicati, per la stragrande maggioranza delle micro imprese artigiane. Infatti anche la vendita di quantità piccole a locali esercizi commerciali, oltre che direttamente al consumatore, rientra nel campo di applicazione della deroga all’obbligo dell’etichetta nutrizionale” afferma la Cna savonese.

Per livello “locale” poi delle strutture di vendita si intende non solo il territorio della Provincia (si pensi alle aziende limitrofe a 2 o più Province) ma anche ai territori confinanti, andando ad escludere solo quelle forniture che operino sulle lunghe distanze. Sono esclusi dalla deroga quindi i prodotti venduti alla Grande Distribuzione.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.