Che fare

Concerti, spettacoli teatrali, musica, buon cibo ed eventi all’aria aperta: ecco cosa fare nel fine settimana

E' come sempre ricchissimo e molto vario il calendario di eventi e manifestazioni in programma questo fine settimana in provincia di Savona

Savona. Concerti e spettacoli teatrali al Chiabrera di Savona, la riapertura del ristorante dello Yacht Club di Marina di Loano, gli eventi al Circolo Chapeau, il festival degli aquiloni di Andora e tanto, tanto altro. E’ come sempre ricchissimo e molto vario il calendario di eventi e manifestazioni in programma questo fine settimana in provincia di Savona.

ristorante marina di Loano

Sabato 8 aprile a Marina di Loano si terrà l’open day de “Il Ristorante”, il ristorante dello Yacht Club di Marina di Loano. La cucina del locale è stata affidata alla coppia formata da Massimo Strobino, giovane chef pietrese che vanta un’esperienza in moltissimi locali ultra-stellati, e da Florjan Zaja, appena rientrato dall’esperienza nella brigata dello chef stellato Bruno Cirino. L’open day prenderà il via alle 15 e si protrarrà fino alle 21 e permetterà ai curiosi e agli appassionati di buona cucina di scoprire quali sorprese riserva il nuovo ristorante di Marina di Loano. Gli ospiti percorreranno un vero e proprio itinerario a tappe che li porterà a toccare diverse “isole” gastronomiche, ciascuna caratterizzata da una ben precisa specialità culinaria reinterpretata secondo lo stile inconfondibile degli chef Strobino e Zaja. In questo modo i partecipanti potranno conoscere da vicino le tante attrattive dello Yacht Club di Marina di Loano. Per poter partecipare all’open day è necessario registrarsi sul sito www.marinadiloano.it/evento/open-day-il-ristorante/ e scaricare il relativo invito alla giornata.

Sabato 8 aprile a Loano prenderà il via la decima edizione di “Dischi volanti… incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”, promossa dal Comune di Loano e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. Ad inaugurare l’edizione 2017 della rassegna di incontri con musicisti, cantautori e giornalisti musicali sarà il concerto-selezione territoriale dell’Italia Nord-Ovest del concorso “Suonare@Folkest – Premio Alberto Cesa“, che darà diritto a partecipare alle serate finali di Folkest 2017, lo storico festival che si svolge in Friuli. Dalle 21 nella biblioteca civica di Palazzo Kursaal, si entrerà nel vivo della competizione tra le due band in gara. La rassegna proseguirà il 22 aprile con il compositore e musicista di fama internazionale Vincenzo Zitello che presenterà il suo ultimo progetto musicale “Metamorphose XII” (2017, Telenn). La rassegna si chiuderà il 13 maggio con il cantautore Diodato.

Sabato 8 aprile alle 17 a Palazzo Scotto Niccolari ad Albenga va in scena “All’opera con tè!”, appuntamento di avvicinamento al mondo dell’opera lirica ideato appositamente per sucitare l’interesse di ragazzi e adulti. Organizzato in collaborazione l’Unitre Comprensoriale Ingauna, Ileana Guidarini, Giampiero De Paoli e Gianmaria Patrone, soprano tenore e basso presso il Teatro Carlo Felice di Genova, sarà un incontro dedicato al mondo del teatro lirico che ne illustrerà gli aspetti principali: attraverso proiezioni, presentazione dei vari personaggi, trama del libretto con esecuzione di alcuni brani cantati dal vivo.

Sabato 8 aprile alle 21 al Teatro Chiabrera di Savona concerto di musica classica con la pianista Martina Filjak, che eseguirà brani di Bach e Busoni, Bach e Liszt, Schumann.

Martina Filjak

Sabato 8 aprile alle 21 al Teatro Nuovo di Valleggia va in scena “Quello bonanima”, commedia di Govi interpretata dalla compagnia “La Torretta”. Ingresso gratuito.

Sabato 8 aprile alle 22 il Circolo Chapeau di Savona ospiterà la data zero del tour “Identità in Tour” del gruppo Dagma Sogna. L’ingresso è riservato ai soci Arci. L’ingresso per lo spettacolo è di 10 euro.

Domenica 9 aprile a Finalborgo sarà aperto e visitabile Castel Govone, con un’escursione guidata con partenza dal piazzale antistante il castello, in un turno unico alle 15. Abili ciceroni faranno da guida narrando la suggestiva storia del Marchesato e dei suoi Castelli, raccontando le vicissitudini che li hanno animati centinaia di anni fa e le leggende che li tengono in vita ancora oggi. E’ indispensabile un abbigliamento comodo e l’uso di scarpe ginniche. I bambini devono essere accompagnati dai genitori. Ingresso a pagamento su prenotazione.

Ultimo spettacolo teatrale della stagione del Teatro Chiabrera di Savona: domenica 9 aprile alle 21 Silvio Orlando sarà in scena con “La scuola” di Domenico Starnone. Con Vittoria Belvedere, Vittorio Ciorcalo, Roberto Citran, Roberto Nobile, Antonio Petrocelli, Maria Laura Rondanini, regia di Daniele Luchetti per Cardellino Produzioni.

Svolta pericolosa cairo montenotte

Fino a domenica 9 aprile la Marina di Loano ospita la prima edizione di “Expo’ Futura”, evento organizzato dalla Pro Loco di Loano e dedicato all’edilizia, allo sviluppo e alla sostenibilità.

Fino al 30 aprile all’Oratorio de’ Disciplinanti in Finalborgo sarà allestita la personale dell’artista Constantin Neacsu dal titolo “Esperimenti”. La mostra è visitabile tutti i giorni dal martedì alla domenica (chiuso lunedì) dalle 15 alle 20 ad ingresso libero.

Per tutti gli eventi di questo fine settimana visitate la pagina Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.