Carcare. È stato discusso ieri sera, durante la seduta del Consiglio comunale, il parere di accettazione in merito all’acquisizione di una parte del complesso dell’asilo Mallarini di Carcare.
Poiché è cessata l’attività istituzionale della fondazione che da decenni ha gestito la struttura dove le suore hanno “allevato” generazioni di bambini, i locali sono stati ceduti gratuitamente al comune e alla parrocchia, e proprio a quest’ultima andranno la palestra, i garage ed il cortile interno. Al pian terreno dell’edificio ora c’è la sede di Valbormida Formazione con i corsi di ristorazione.
Il Consiglio comunale ha votato all’unanimità per l’accettazione. Inoltre, dall’opposizione è arrivata la proposta di destinare parte della struttura ad una sorta di museo per ospitare la prestigiosa collezione di fisarmoniche del carcarese Mauro Torterolo, proposta accolta dalla maggioranza in quanto, proprio lo stesso sindaco, Franco Bologna, già l’anno scorso aveva contattato il collezionista in attesa del passaggio ufficiale dell’immobile al comune. Ora, pertanto, si valuteranno le eventuali modalità per allestire il museo.