Eventi

Cairo, settimana dedicata all’ambiente: mostre a tema a partire dal weekend

Ad organizzare la rassegna il Cea in collaborazione con il Comune e alcune associazioni del territorio

violette

Cairo Montenotte. In occasione dell’appuntamento con il ‘Mercato della Terra’, il Cea e l’assessorato all’ambiente di Cairo organizzano per sabato 8 aprile una rassegna ‘verde’. Al mattino, in piazza della Vittoria, saranno allestiti laboratori sugli usi alimentari delle piante da fiore, spontanee e coltivate. In contemporanea, nei pressi dell’ingresso di palazzo di città, si metterà in gioco il gruppo White tree (albero bianco), costituito nel 2013 da pittrici che si esercitano nel “live painting”, ovvero nella pittura realizzata durante spettacoli e musical.

Al pomeriggio, dalle 16.30, è prevista la vera e propria inaugurazione delle due esposizioni e quindi, in sala De Mari, si terranno incontri di approfondimento le tematiche saranno sulla coltivazione delle piante con il metodo biodinamico e la raccolta nei giorni favorevoli del calendario biodinamico ned erbe spontanee locali, ricchezza dei nostri prati, risorsa per la biodiversità.

Caratteristiche, proprietà ed impieghi in cucina ed erboristeria. I due relatori sono Francesca Vieri e Gabriele Vignolo, titolare della fattoria didattica che collabora per gli interventi scolastici di recupero della biodiversità con il CEA. Inoltre, Rossana Zampieri, presenterà alcune viole in vaso, americane dalle bizzarre colorazioni, giapponesi dalle foglie particolari, anche la sempreverde australiana accompagnandoci nella sua speciale avventura come appassionata. Cairese, 44 anni, Rossana colleziona e coltiva violette per passione fin da bambina, ma con l’avvento di internet ha potuto approfondire la sua conoscenza e fare alcune inaspettate esperienze, ad esempio nel 2007 ha partecipato al congresso internazionale delle violette a Beja in Portogallo, ­presentando al concorso la Viola odorata ‘Zampieri’, arrivata al secondo posto.

La mostra allestita a Cairo sarà aperta negli orari della biblioteca e dall’8 al 13 aprile per i bambini e ragazzi delle scuole è prevista una settimana didattica ‘dell’ambiente’ con la collaborazione dei soggetti e aziende del territorio cairese che già collaborano con le attività educative del CEA. In particolare la prima festa e giornata sul riciclo è prevista con l’associazione culturale Scuolabuffo. E ancora, ‘La casa rossa’ ospiterà classi e famiglie in due giornate di open day (10 e 13 aprile) nella fattoria didattica alla scoperta di frutti antichi, odori e profumi e loro trasformazioni.

Il club ippico cairese, quale società sportiva, aspetta alunni e bambini con i genitori il 10 aprile per mostrare i suoi cavalli. Infine, l’Anfor Liguria, associazione con la quale sono stati avviati progetti partecipati sulla valorizzazione del verde urbano dei Sic e della rete natura 2000, porterà la propria xiloteca con campioni di legno locale e strumenti alla ‘Cascina Miera’ che gentilmente ospiterà nei mesi di aprile e maggio scolaresche accompagnate dal CEA per percorsi di approfondimento faunistici e floristici nel Parco dell’Adelasia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.