Liguria del gusto

Una birra al chinotto per conquistare Londra

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Liguria del Gusto

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici.

elisa stefano pezzini

Sembrava destinato all’oblio, un sapore da archiviare assieme ai bicchierini da rosolio (e al rosolio) de nonne e bisnonne. Invece, grazie ad una sapiente operazione di marketing (bisognerà ringraziare Wilma Pennino, all’epoca assessore al Turismo, che per prima credette nel suo rilancio), il chinotto di Savona è diventato in pochi anni un prodotto (presidio Slow Food) versatile e capace di trovare nuovi estimatori.

Dopo la bibita prodotta e commercializzata da Lurisia questa volta il chinotto, sbarca in Inghilterra, sotto forma di birra. Si chiamerà Ambra ed è una joint venture tra un importante birrificio londinese e Besio, storica ditta savonese che da sempre associa il suo nome al chinotto. La nuova birra è ideata per essere consumata soprattutto come bitter, secondo il rituale dell’aperitivo nostrano, un pre-dinner per incoraggiare l’appetito. Da versare in un tumbler, con ghiaccio e fettina d’arancia.

“Dopo tre anni di ricerca e collaborazione la birra è pronta. L’infuso che utilizziamo per sciroppi e bevande ora diventa il cuore di una birra innovativa, che viene commercializzata nel mercato inglese, ma per essere poi distribuita anche nel resto del mondo. Non solo. Sino ad ottobre, in più riprese, gruppi di circa 20 persone dal Regno Unito arriveranno in provincia per visitare i le coltivazioni di chinotto. Con loro ci sono giornalisti di grandi testate inglesi. Un evento promo-turistico fondamentale per il nostro territorio”, spiega Vincenzo Servodio, amministratore di Besio.

Liguria del Gusto è la rubrica gastronomica di IVG, con uscite al lunedì e al venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.