Karate

Wakam al Gran Prix Csen: argento per Andrea Molinatto, bronzo per Steven Rinaldi

Il prossimo appuntamento sarà con la Coppa Italia Csen

Wakam al Gran Prix CSEN

Noli. Sabato 18 marzo, al Pala San Quirico di Asti, si è svolta la prima tappa del Gran Prix Csen 2017: competizione di karate, individuale e a squadre, per tutte le categorie degli agonisti, organizzata dal team del KDS Karate in collaborazione con lo staff dello Csen Karate Piemonte.

Ottima organizzazione e scorrevole svolgimento della gara, con oltre 250 atleti iscritti, hanno permesso di trascorrere un pomeriggio di sport e karate emozionante e soddisfacente.

C’erano anche gli atleti di Wakam, esclusivamente nella specialità del kumite (combattimento), e non sono tornati a casa a mani vuote.

“Fino allo scorso anno – spiega il presidente Davide Nizza – i nostri atleti partecipavano alle gare in entrambe le specialità del karate sportivo: kata (forme codificate) e kumite. Con l’avanzare dell’età e l’ingresso in categorie più competitive, per questi nostri ragazzi è giunto il momento di dedicare, almeno nel contesto di gara, le proprie energie alla specialità che prediligono e per la quale lavorano di più nel nostro dojo, ovvero il kumite. Tanto allenamento fisico per migliorare mobilità e velocità, ma anche mentale: concentrazione, strategia, tattica. L’acquisizione e l’allenamento della capacità di gestire se stessi e l’avversario, con tempi decisionali ridottissimi, sono ottime vitamine per la crescita di ciascun atleta”.

Nella gara di sabato Andrea Molinatto, nella classe Esordienti B (13-14 anni), categoria -70 kg, è salito sul secondo gradino del podio, conquistando la medaglia d’argento. Steven Rinaldi (classe Esordienti A, 11-12 anni, categoria -45 kg) si è aggiudicato la medaglia di bronzo, al termine di un’ottima gara.

Avrebbe dovuto esserci anche Elia Sergi, anch’egli Esordiente A, ma la salute gli ha giocato un brutto tiro: per lui tutto rimandato alla prossima occasione.

Il calendario – conclude Nizza – ci dice che siamo vicini al prossimo importante impegno: la Coppa Italia Csen 2017, competizione di rilievo che nulla invidia al campionato nazionale. L’esperienza del Gran Prix ci ha suggerito su cosa lavorare e dove migliorare la prestazione degli atleti: siamo già al lavoro”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.