Per bacco

Noli, i vini autoctoni della Liguria sono finiti nella guida del Touring 2017

Evento al "Vescovado" per conoscere da vicini i vitigni della nostra regione

Noli. Esperti riuniti Noli per conoscere da vicino “Vinibuoni d’Italia”, la guida del Touring dedicata ai vini da vitigni autoctoni, edita da Touring Editore. Un’iniziativa che quest’anno ha compiuto 12 anni e che ha toccato la Riviera di Ponente e più precisamente il Vescovado di Noli come documentato dalle foto di Paolo Patruno.

Un evento che è stato suddiviso in due distinti momenti, uno pomeridiano e un’altro serale dovuto al fatto che sono stati premiati i produttori liguri presenti nell’edizione 2017 che hanno ricevuto il riconoscimento della Corona e della Golden Star, per i massimi punteggi ottenuti nelle selezioni nazionali.

Mario Busso curatore e nota firma del giornalismo enogastronomico nazionale, Daniele Bartolozzi coordinatore della Liguria hanno partecipato all’evento con  un sommelier d’eccezione come Alessandro Scorsone, maestro di cerimonie di Palazzo Chigi, definito unanimamente “il gentleman del vino”.

Poi, sulle terrazze del Vescovado, è stato possibile quindi degustare una selezione di etichette regionali e nazionali scelte per l’occasione, accompagnate da sfiziosità tradizionali dello chef Giuse Ricchebuono in collaborazione con Salumi Levoni. A conclusione della giornata si è svolta l’iniziativa “Liguria, vini e cibi tra mare e terra”, che vedrà la partecipazione di tre chef liguri con un menu creato ad hoc: Giuse Ricchebuono che farà le veci di casa, Luca Bazzano del Ristorante Quintilio di Altare e Serenella Medone del Ristorante Al solito posto di Bogliasco.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.