Verso santiago

Valentina a 1500 metri: “Cena comunitaria e colazione col Membrillo, ho conosciuto la vera accoglienza”

"Verso Santiago" è la rubrica "on the road" di IVG: ogni giorno una ragazza di Borgio ci racconta il suo Cammino

“Esco a farmi una passeggiatina”: così Valentina Staricco ha annunciato a famiglia ed amici la partenza verso una delle avventure “on the road” più note ed affascinanti, il Cammino di Santiago. Dal 9 febbraio al 16 marzo ogni giorno, tra un passo e l’altro, Valentina racconterà a IVG pensieri ed aneddoti del suo viaggio. Una sorta di “diario di bordo” da condividere con voi, lungo un Cammino da Borgio Verezzi a Santiago de Compostela, in Spagna. Alla scoperta non solo di una tradizione, ma anche di se stessi.

5 marzo 2017 – Mattino

Buenas dias!

Sono attualmente in una località che si chiama Linares. La tappa di ieri prevedeva una salitone pazzesca, chiaramente con la neve perchè O Cebreiro è a 1500 metri sul mare.

Ieri sono stata in un albergue meraviglioso, gestito da dei signori anziani veramente ospitali. Lì ho conosciuto davvero l’ospitalità, quella è accoglienza! Sei a casa… sei veramente un ospite “di famiglia”. E’ stato bellissimo perchè abbiamo fatto la cena comunitaria e prima ha recitato una specie di “preghiera” per darci forza. E la mattina ci ha fatto una colazione meravigliosa con pane, e uova fritte e marmellata fatta da lui penso con un tubero che si chiama Membrillo e con le prugne.

Siamo partiti super carichi e abbiamo fatto 28 km di cui gli ultimi 5 con una salita pazzesca, si partiva da un livello di circa 600 metri e si arrivava a quasi 1500. Arrivati a O Cebreiro, immaginate come… tra la neve e la pioggia avevo i piedi bagnatissimi… entriamo finalmente in albergue e ci dicono che manca l’acqua!

Non era tanto per la doccia, anche se ne avevamo molto bisogno, ma era soprattutto per il riscaldamento, chiaramente qui fa freddo… la signora allora ci ha consigliato di andare 2 km più avanti in un albergue privato.

Stamattina ci tocca una discesa di quelle ripidissime, e poi un percorso altalenante. Ci divertiremo sotto la pioggia e con il freddo… in bocca al lupo a me e ai miei compagni di avventura, oggi qui siamo in 4. Ciao!

Valentina

Verso Santiago è la rubrica “on the road” di IVG, il diario di bordo quotidiano di Valentina durante il Cammino: clicca qui per leggere tutti gli articoli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.