Serie b2

Un’Iglina Albisola rimaneggiata ma combattiva porta al tie-break la capolistarisultati

Le gialloblù lottano alla pari sul campo del Pavic Romagnano Sesia

Iglina
Foto d'archivio

Albisola Superiore. Dopo la pausa del campionato l’Iglina si ritrova con l’intenzione di dimostrare di essere ancora “viva” e di poter dire la sua anche lontana dalla Massa e, dopo due ore e un quarto di autentica battaglia tecnico-tattica, ritorna dal Piemonte con un punto importante per la classifica ma anche per il morale contro una formazione, il Pavic, che può festeggiare il primato in classifica ma solamente dopo aver sudato ben più di sette camicie per superare le gialloblù.

L’Iglina Albisola si presenta a Romagnano davvero “contata”: dieci atlete a referto, nove a disposizione (Martina Olmo presente in panchina ma out per problemi fisici), formazione più o meno obbligata e oramai collaudata con Montedoro in regia, Olivero opposto, Travaglio e Lavagna in banda, Damonte e Bisio al centro e Conterno libero. Durante la gara ottimi gli ingressi di Ujka (su Olivero) e Zannino che, in ingresso sui centrali in battuta, ha potuto far rifiatare Conterno durante la lunghissima gara.

La gara inizia con un discreto equilibrio, 8 a 7 al primo time-out tecnico e 15 a 16 nel secondo con scambi lunghi e spesso spettacolari. Sul 18 pari coach Zanoni chiama un time-out che riesce a sbloccare le sue ragazze, le quali mettono a segno un break importante e si va sul 18 a 21. Inutile il time-out chiamato dalla panchina di Romagnano che non riesce a fermare il buon momento dell’Iglina che si impone 21 a 25.

Nel secondo parziale le padrone di casa partono davvero forte, vanno sull’8-5 e sul 16-9, dimostrando di aver reagito in maniera netta allo schiaffo del primo set. Si arriva al 21 a 13 ed il parziale sembra chiuso, ma l’Albisola non si arrende e comincia una lunga rincorsa che costringe Romagnano a fermare il gioco sul 22 a 17. Le padrone di casa chiudono 25 a 20 riportando in parità la gara.

Il terzo parziale inizia con un vantaggio dell’Iglina (0-4) che porta al primo time-out tecnico sul 3 a 8. Nonostante il punteggio di 4-11, il Pavic non si perde d’animo e al secondo time-out tecnico le ospiti arrivano sopra di 2 punti (14-16). Si prosegue punto a punto fino al 20-21, quando con uno strappo le albisolesi portano a casa il set e la consapevolezza di non tornare dal Piemonte a mani vuote: 21-25 e sono sopra 2 a 1.

Quarto parziale con poca storia. Le padrone di casa partono forte rimanendo davanti per tutta la durata del parziale (8-4 e 16-10 alle soste obbligate). Albisola non riesce a stare attaccata alle avversarie e si profila il quinto e decisivo parziale. Il quarto termina 25 a 20: tutto si deciderà al tie-break.

Set decisivo che inizia con Albisola avanti 3 a 5 ma, al cambio campo, sono le padroni di casa a comandare (8-7). Un parziale del Pavic di 4 a 1 per il 12-8 ipoteca il set per le padrone di casa che chiudono 15-11 facendo esplodere il pubblico locale.

A fine partita un po’ di rammarico in casa Albisola per non essere riusciti a sfruttare l’occasione di vincere il quinto set, ma la consapevolezza di essere venuti a giocarsi la gara in casa di quella che, al momento, è la capolista.

Albisola ha dimostrato che, al netto dei vari problemi fisici, è una squadra in salute con delle idee e che sta lavorando nel modo giusto per portarle avanti. Sicuramente il lavoro giornaliero in palestra sta pagando.

Da oggi si torna in palestra per preparare la prossima gara casalinga. Sabato 11 marzo alla Massa arriverà Biella, quarta in classifica, per una gara tutt’altro che semplice contro un avversario di valore. Appuntamento alle ore 21 al PalaBesio.

Il tabellino:
Pavic Romagnano Sesia – Iglina Albisola 3-2
(Parziali: 21-25, 25-20, 21-25, 25-20, 15-11)
Pavic Romagnano Sesia: Colombo Giorgia (L), Granieri Ilaria, Volpi Spagnolini Laura 7, Barbonaglia Giulia, Baldone Francesca 22, Pieroni Mercedes 2, Ndoci Samanta 6, Lanzoni Silvia, Bettini Rebecca 8, Vaccari Valeria 9, Simonetta Ilaria 16, Colombo Marta, Turrini Marta (L), Ferraris Linda, Abbiate Elisa. All. Polito Daniele.
Iglina Albisola: Bisio Robin 10, Montedoro Martina 3, Lavagna Giulia 11, Travaglio Nicole 23, Ujka Alessia 1, Damonte Linda 6, Veneriano Martina, Olivero Susanna 15, Olmo Martina, Conterno Roberta (L), Zannino Alessia. All. Matteo Zanoni.
Arbitri: Pasin e Alice.
Durata set: 28′, 26′, 27′, 26′, 16′.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.