Basket

Under 20 Eccellenza: Vado resta in partita sino al finale al cospetto della capolista Biella

Nel turno conclusivo i biancorossi affronteranno il Casale

Under 20 Eccellenza
Foto d'archivio

Vado Ligure. Penultimo atto dell’Under 20 Eccellenza per la Pallacanestro Vado che, come da pronostico, esce battuta dal Biella Forum al cospetto della capolista laniera. Ma le dimensioni e come è maturata la sconfitta lasciano comunque soddisfatti gli ospiti, che riescono a rimanere in partita per tutti i quaranta minuti. Biella con questa vittoria e con l’inopinata sconfitta casalinga di Moncalieri accede direttamente alle finali nazionali.

Pronti via e Biella scappa complice un inizio dei liguri a dir poco letargico. Vado rientra in campo dopo l’inevitabile time-out e grazie a 5 punti consecutivi di un produttivo Milosevic e una tripla dello stoico Canepa si porta in vantaggio 11-12. Il quarto prosegue con Vado che finalmente gioca alla pari con i ragazzi di coach Danna ed anzi riesce a prendere un mini vantaggio con un gioco da tre punti con Olowu che attacca con decisione il canestro avversario. Si va al primo mini riposo con la squadra ligure inaspettatamente avanti di 5.

Vado continua a difendere forte e raggiunge al 2° del quarto il massimo vantaggio sul 18 a 26 ancora con Milosevic. Danna chiama time-out e Biella rientra furente sul parquet ed aggredisce tutto campo i biancorossi che subiscono la fisicità dei piemontesi che al quinto impattano sul 28 pari. Il quarto termina con Biella avanti di uno (33-32) e con Vado che nonostante la sterilità offensiva ribatte colpo su colpo.

Il rientro dagli spogliatoi è però da incubo per gli ospiti. Biella alza ulteriormente l’intensità difensiva e il quintetto vadese va in confusione totale, regalando 4 minuti ai locali che ringraziano e scappano via sul + 18 (50-32) al 26°. Quando sembrava che ormai si potessero mandare i titoli di coda sulla partita, Vado ha una rabbiosa reazione d’orgoglio che ad 1’20” dal termine del terzo quarto riporta i ragazzi del duo Dagliano-Costa a -4 da Biella, che accusa il colpo. È una bomba di Ambrosetti a ridare un minino di serenità ai piemontesi, che chiudono il quarto avanti di 7 (55 a 48).

Altro strappo di Biella ad inizio di quarto e decisivo tempino (62 a 48) al 33°, con Vado ferma al palo. Ma non si può non riconoscere agli ospiti una volontà ferrea: il team ligure reagisce nuovamente e grazie ad alcune zingarate di Olowu si riporta a contatto (64-60) a 2’11” dalla fine. Suo malgrado, Vado non ha la forza di compiere il miracolo di superare Biella che seppur con qualche patema porta a casa una vittoria fondamentale per la prosecuzione della stagione.

L’immediato post gara è curioso: tutti i ragazzi di Biella al telefono per seguire in diretta il finale della partita di
Moncalieri ed al canestro decisivo di Casale esultanza dei lanieri che saltano a piè pari i concentramenti e vanno diretti alle finali nazionali.

Il Vado ha il merito di onorare il campionato e lunedì prossimo andrà a fare visita a Casale, anch’essa bisognosa di una vittoria per conservare il vantaggio su Borgomanero che le consentirebbe di approdare ai concentramenti.

Il tabellino dell’incontro valevole per la 6ª giornata della fase a orologio:
Pallacanestro Biella – Pallacanestro Vado 71-64
(Parziali: 18-23; 33-32;55-48)
Pallacanestro Biella: Gatti 7, Taddeucci 3, Bergamaschi, Pasqualini 9, Caroli 7, Ambrosetti 19, Pollone 3, Massone 6, Rattalino 15, Nacci 2. All. F. Danna, ass. M. Baroni.
Pallacanestro Vado: Comelli, Dzigal, Canepa 6, Pelegi 2, Olowu 18, Vallefuoco 4, Cerisola 2, Milosevic 26, Gueye 6, Facci ne. All. R. Dagliano – M. Costa.
Arbitro: Ceratto (Castellazzo Bormida) e Pirazzi (Serravalle Sesia).

La classifica: Biella 36, PMS Moncalieri 32; Casale 28; Borgomanero 26; Pallacanestro Vado 18; Oleggio 12; Tigullio, Il Canestro Alessandria 4.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.