In progress

Toirano, proseguono i lavori per l’ampliamento delle scuole e per la messa in sicurezza dei rii

Toirano. Procedono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia in località Braiassa a Toirano.

Lavori Toirano Scuole Braiassa

“Sono stati ultimati gli intonaci interni e si sta procedendo con la realizzazione dei tramezzi divisori delle aule, per proseguire poi con la realizzazione degli impianti idraulici ed elettrici – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe De Fezza – Le aule iniziano a prendere forma: i 70 metri quadri a sezione contro gli attuali 40 metri quadri del plesso esistente si tradurranno in comfort per i bambini, che avranno ampi spazi a disposizione. Le sezioni saranno dotate di bagni interni divisi con parete in vetro antisfondamento per consentire ai docenti di avere un miglior controllo”.

Giovedì mattina si è svolta la quinta seduta della commissione scuola composta dai docenti della scuola dell’infanzia e della primaria, dalla dirigente scolastica con il suo consulente tecnico, dalla componente genitori, dall’ufficio tecnico comunale, dal direttore dei lavori, dal consigliere alle politiche sociali Deni Aicardi e dallo stesso De Fezza.

“La commissione ha discusso la scelta dei serramenti esterni e la localizzazione della nuova mensa delle primarie che sarà indipendente da quella della scuola dell’infanzia. Le commissioni si svolgeranno regolarmente per tutta la durata dei lavori per interfacciarsi con le varie componenti, per condividere le operazioni e per campionare, scegliere in sinergia di volta in volta i materiali di finitura”.

Ancora a Toirano continuano i lavori per la messa in sicurezza idraulica dei rii Varatella, Barescione e Nascio.

Lavori Toirano Varatella

“Sul Varatella è stato ultimato il taglio degli arbusti presenti nell’alveo nella zona del Martinetto e fino al ponte delle Grotte. In settimana si proseguirà con il taglio in direzione mare dal ponte delle grotte sino al ponte medievale per un totale di mille e 200 metri di intervento. In settimana sono state ripristinate le scogliere d’argine in prossimità del ponte di via Varatella e del ponte medievale. In località Pagliacci si è proceduto alla sistemazione della salvanella rimuovendo accumuli di materiale trasportati nell’alluvione di novembre. L’area nella zona del fiume adiacente i campi da tennis (compromessa da depositi di arbusti trasportati e depositati dalle acque fluviali) è stata riqualificata”.

La prossima settimana si procederà con la rimozione del materiale in eccesso in alveo ed al trasporto presso la pubblica discarica, la realizzazione di un tratto d’argine a monte del ponte delle grotte e la ealizzazione di un tratto di fognatura compromesso da un moto franoso sulla sponda del fiume Barescione, “ove per altro è stato ripristinato un tratto di argine in pietra e cemento in località Bandiasse e dove si intervenuti con il taglio di grosse piante in alveo Le lavorazioni realizzate oltre a ripristinare i danni subiti contribuiranno a diminuire il rischio idrogeologico”.

Lavori Toirano Carpe Falesia

A Carpe sono quasi terminati i lavori di messa in sicurezza mediante perforazione e l’installazione di chiodature con barre in acciaio e la posa di reti metalliche della falesia in località Case Garrone, un importante lavoro per la sicurezza dei cittadini e degli edifici limitrofi: “L’importo di tutti lavori di sistemazione idraulica dei rii Varatella, Barescione e Nascio si aggira intorno ai 160 mila euro di cui 130 mila euro contributo Regionale fondi alluvione novembre 2016”.

Ancora, è stata quasi ultimata la pulizia della vegetazione sull’alveo del Varatella nel tratto compreso tra il ponte della Certosa e il ponte medievale. Sono in corso le operazioni di carico e smaltimento del materiale vegetale: “La settimana prossima si inizierà con il taglio della vegetazione nel Barescione dal ponte di località Bandiasse sino al Varatella. L’importo dei lavori è di 30 mila euro finanziato con fondi regionali”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.