Campionati a squadre

Tennistavolo, Toirano senza rivali: promosso in Serie B2 con tre giornate di anticipo

In Serie C2 il Savona batte 4-2 i toiranesi; esito esattamente opposto per la sfida di Serie D1

Toirano
Foto d'archivio

Toirano. Si è disputata nello scorso fine settimana, sabato 25 e domenica 26 febbraio, l’undicesima giornata dei campionati a squadre maschili, la quarta del girone di ritorno.

In ambito nazionale hanno giocato le formazioni liguri che militano in Serie A2, Serie B2 e Serie C1 maschili; a livello regionale sono andate in scena le partite di Serie C2, Serie D1 e Serie D2.

Inoltre, si sono svolti gli ultimi concentramenti dei campionati femminili di Serie A2 e Serie B, che hanno così terminato la stagione regolare, ed il penultimo della Serie C.

Il Toirano, che alla sua prima esperienza in Serie C1 lo scorso anno ottenne un buon quarto posto, in questa stagione ha centrato il salto di categoria. A tre giornate dalla conclusione la società del presidente Luciano Riolfo ha già conquistato la matematica promozione in Serie B2.

Undici vittorie in altrettanti incontri: un campionato letteralmente dominato, come conferma il successo di sabato contro il Moncalieri “A” secondo in classifica, battuto, come all’andata, con un netto 5 a 1. Il Toirano è stato condotto al trionfo da Daniele Bottaro (22 vittorie, 4 sconfitte), Massimiliano Genta (16, 3), Valentina Roncallo (10, 3), Valeria Zefiro (7, 3).

La classifica del girone G: Toirano 22; Gasp Moncalieri “A” 14; Saoms Costa d’Ovada 12; Verzuolo Avis, Luigi Rum Compagnia Unica, TT Genova 10; Arcadia 8; Vallecrosia 0.

In Serie C2 il Savona si è imposto per 4 a 2 in casa del Toirano. Per i vincitori doppiette di Stella Frisone e Matteo Fazio; per i locali un successo a testa di Matteo Marino e Walter Lepra.

La classifica: Athletic Club 17; Luigi Rum Compagnia Unica 15; Segesta Nova, Savona 13; Toirano 11; Regina Sanremo, Amatori San Fruttuoso 9; Arma di Taggia 1.

Risultato opposto per la sfida di Serie D1, dove il Toirano ha avuto la meglio sul Savona per 4 a 2, con due punti di Stefano Rebecchi e uno ciascuno di Federico Occelli e Davide Ratto; per gli sconfitti successi di Livio Santini e Mauro Andreini.

La Sportornese, con due vittorie di Armando Torregrossa e una di Paolo Moretti, ha portato a casa un pareggio da Arma di Taggia. Il Don Bosco Varazze, il cui unico punto è stato siglato da Daniele Tondolo, è stato sconfitto a domicilio dal Vallecrosia.

La classifica del girone A: Bordighera 21; Luigi Rum Compagnia Unica “A”, Savona 13; Arma di Taggia 12; Toirano 11; Don Bosco Varazze 8; Vallecrosia 7; Spotornese 3.

In Serie D2 il Toirano “A” ha espugnato Bordighera per 4 a 2 con doppiette di Stefano Beverini e Victor Carchero. Niente da fare per il Toirano “B” che, battuto 5-1 dall’Arma di Taggia “A”, ha avuto nel successo di Andrea Abete l’unica nota lieta della serata.

La classifica del girone A: Regina Sanremo; Arma di Taggia “A” 17; Toirano “A” 11; Toirano “B” 8; Bordighera 6; Vallecrosia 5; Arma di Taggia “B” 1.

Il Toirano “C” ha dato vita ad un incontro molto equilibrato con il Luigi Rum Compagnia Unica, terminato con il successo per 2-4 dei genovesi. Per i padroni di casa un punto di Christian Galfrè ed uno di Stefano Tavilla.

Il Savona ha prevalso per 4 a 2 sul Don Bosco Varazze, rafforzando il primato. Per i vincitori doppietta di Matteo Orsi e punti di Simone Landini e Maurizio Nazari; per gli ospiti un punto di Giorgio Costa e uno di Ambrogio Delfino.

La classifica del girone B: Savona 17; Athletic Club “C” 14; Luigi Rum Compagnia Unica 12; Don Bosco Varazze 7; Athletic Club “G” 6; Toirano “C” 5; Athletic Club “D” 4.

In Serie A2 femminile il Savona, vincendo 4-1 sul Regaldi Novara e 4-1 sul Toirano, con quattro successi di Dana Saporta, tre di Elisa Marzolla e uno di Stella Frisone, si è qualificato per i playoff. Il Toirano, invece, dovrà giocare i playout; è stato battuto 1-4 anche dal Torino ed entrambi i punti della giornata sono stati firmati da Valeria Zefiro.

La classifica del girone B: Teco Corte Auto 17; Tennistavolo Savona 13; Tennis Tavolo Torino 12; Toirano 11; Regaldi Novara 4; Athletic Club 3.

A San Lorenzo al Mare, in Serie B femminile, il Toirano ha ceduto 0-4 al Genova e 1-4 all’Athletic Club, con un punto di Silvia Chiappori. Non è così riuscito ad evitare l’ultima posizione, che lo condanna alla retrocessione in Serie C.

La classifica del girone F: TT Genova 16; Athletic Club 15; Bordighera, Villaggio Chiavari 9; Regina Sanremo 8; Toirano 3.

In Serie C femminile il Savona, che schiera le giovani Dalila Saja e Giulia Lequio, si è arreso per 5 a 0 al Genova.

La classifica: Athletic Club 8; TT Genova 6; Savona, Victoria 0.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.