Spotorno. “Purtroppo le scelte di Enel distribuzione sono condizionate da normative e parametri che mal si sposano con alcune realtà del territorio e non tengono conto degli importanti disagi alle attività commerciali”. Così il sindaco di Spotorno Mattia Fiorini risponde alle perplessità sollevate dalla minoranza sull’interruzione dell’energia elettrica nel centro cittadino per la mattinata di giovedì a causa di un intervento tecnico deciso da Enel.
“Il responsabile di Enel distribuzione mi comunica che non è possibile eseguire l’intervento in orario notturno per ragioni di sicurezza (limitano infatti gli interventi in tali orari alla riparazione guasti). In particolare i lavori riguardano la sostituzione di un trasformatore della cabina elettrica di vico Manin, da sostituire per ragioni di sicurezza in quanto non più adatto a sopportare i carichi elettrici della zona servita” spiega il primo cittadino spotornese.
“Rinviare tale intervento vorrebbe dire rischiare guasti o malfunzionamenti che probabilmente causerebbero più disagi dei lavori programmati, per i quali ho avuto assicurazione di massima celerità, nei limiti della sicurezza degli operatori, che limiterebbero l’interruzione a due ore salvo complicazioni” conclude Fiorini.