La nomina

Sport, Antonio Micillo nuovo presidente del Coni Liguria

L'assessore Cavo: "In bocca al lupo a lui e alla sua Giunta, grazie al presidente uscente per il suo impegno e per il lavoro svolto insieme"

Regione. Antonio Micillo è stato eletto presidente del CONI Comitato Regionale Liguria per il quadriennio 2017 – 2020.

Micillo, genovese, 71 anni. Laureato in Chimica, ha ricoperto durante la sua lunga carriera dirigenziale sportiva vari incarichi, tra gli altri, Presidente della Unione Sportiva Quarto, Presidente del Comitato Ligure della Federazione Italiana Vela. E’ stato il Segretario Generale della Federazione Italiana Vela.

Presidente del Panathlon Club Genova e Governatore dell’Area4 –Liguria del Panathlon International. Per il CONI, ha avuto l’incarico di Segretario del CONI Genova e Segretario del CONI Liguria, nel quadriennio 2012-2016 è stato il Delegato del CONI per Genova e Provincia. Stella d’Argento al merito sportivo.

Durante i lavori assembleari è stata rinnovata anche la Giunta che ora risulta così composta: Antonio Micillo Presidente
Alberto Bennati (Pallacanestro, in rappresentanza delle Federazioni Sportive Nazionali)
Anna Del Vigo (Pallavolo in rappresentanza delle Federazioni Sportive Nazionali)
Pino Raiola (Ginnastica, in rappresentanza delle Federazioni Sportive Nazionali)
Marco Callai (Canottaggio s.f., in rappresentanza delle Discipline Sportive Associate)
Tiziano Pesce (U.I.S.P., in rappresentanza degli Enti di Promozione)
Furio Ginori (Scherma, in rappresentanza degli Atleti)
Filippo Tassara (Nuoto, in rappresentanza dei Tecnici)

L’Assemblea tutta ha espresso il più vivo ringraziamento ed apprezzamento “per il proficuo lavoro svolto da Vittorio Ottonello che dopo 8 anni ha lasciato il ‘ponte di comando’ dello Sport Ligure”.

“Un grande in bocca al lupo al neo presidente del Coni Liguria Antonio Micillo, eletto all’unanimità, e a tutta la sua Giunta, con cui sono sicura ci sarà grande collaborazione per il bene dello sport, delle società, degli atleti, dei piccoli e grandi campioni”. Con queste parole l’assessore allo Sport di Regione Liguria Ilaria Cavo questa mattina ha salutato il nuovo presidente eletto dal Consiglio regionale elettivo del Coni.

“Sono sicura – ha aggiunto l’assessore Cavo – che con il presidente Micillo continueremo il lavoro avviato insieme in questi anni in cui ha ricoperto l’incarico di delegato del Coni di Genova. Quello di questa mattina è stato un importante passaggio di testimone: a Vittorio Ottonello rivolgo i miei ringraziamenti per l’impegno profuso e la collaborazione su progetti comuni per promuovere lo sport in tutti i suoi aspetti, in modo trasversale, evidenziando anche il suo valore sociale. Da questa comune impostazione – ha spiegato – sono nate iniziative importanti come la regionalizzazione del progetto Cops, sostenuto anche dall’assessorato alla Sanità, per orientare allo sport i ragazzi delle scuole, oppure la scelta dell’assessorato regionale allo Sport di aprire il bando sull’inclusione sociale anche alle società sportive, che da quest’anno possono accedere ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo”.

“Insieme al Coni e al presidente Ottonello – ha proseguito l’assessore Cavo – abbiamo premiato i nostri atleti che alle Olimpiadi di Rio hanno portato in alto il nome della Liguria, la regione che ha vinto più medaglie, tra olimpiadi e paralimpiadi, in rapporto al numero di abitanti. Fondamentale, poi, l’impegno comune per l’impiantistica che a fine 2016 ha permesso, dopo quattro anni, di rifinanziare la legge dedicata al settore e quest’anno – ha concluso – ha portato all’attivazione del Fondo strategico di 2 milioni di euro dedicati allo sport. Il prossimo impegno con il Coni sarà proprio per attivare il Patto per lo sport per la condivisione delle risorse del fondo strategico”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.