Riflessione

SOTTO QUESTO SOLE: La centrale a carbone e le colpe di nessuno

SOTTO QUESTO SOLE: La centrale a carbone e le colpe di nessuno

Per chi si trova a visitare la zona di Savona, è impossibile non notare le alte, slanciate ciminiere a strisce bianche e rosse della centrale termoelettrica a carbone di Vado Ligure: un impianto imponente, parte ormai consolidata e quasi inevitabile del paesaggio circostante. Anche per chi legga con attenzione le cronache politiche e giudiziarie, da ormai sette anni è difficile non imbattersi in quelle ciminiere. Sindacati, partiti, associazioni, comitati, amministrazioni pubbliche, azienda, magistratura: non c’è corpo sociale che non abbia dovuto fare i conti con questa presenza ingombrante, a partire dal momento in cui Tirreno Power avanzò l’ipotesi di un raddoppio della stessa centrale. Una centrale che dava molto lavoro e arricchiva il suo territorio, ma sulla cui sostenibilità ambientale e sul cui impatto nei confronti della salute pubblica, sempre più forti si facevano i dubbi. Inquinamento, polveri sottili… malattie e persino morti.

L’occasione per riflettere su questo tema nasce dallo spettacolo “Sotto questo sole” che porteranno in scena i Cattivi Maestri grazie a Bebo Storti, attore, autore, regista, maestro della comicità ma anche alfiere dell’impegno civile, qui presente in veste di autore, regista e attore.

Il tema coinvolge il Consorzio Officine Solimano che attraverso proiezioni di documentari e incontri con la cittadinanza offrirà ulteriori occasioni di riflessione.
Di seguito il calendario degli eventi, nella pagine interne gli approfondimenti.

Mercoledì 29 marzo, ingresso libero:
h.18.30 piccolo rinfresco di benvenuto al Nuovofilmstudio
h.19.00 proiezione del documentario “Tirreno Power: l’inchiesta giudiziaria e gli impatti del carbone” di Daniele Ceccarini e Paola Settimini dur. 40’
h. 20.00 proiezione del documentario “La centrale” di Lorenzo Martellacci dur. 40’
Ingresso libero

h.21.00 buffet e incontro con la cittadinanza al Raindogs alla presenza dei registi dei documentari e di altri ospiti, condotto da Bebo Storti. Ingresso libero

Giovedì 30 marzo ore 21
Venerdì 31 marzo ore 21
Sabato 1 aprile ore 20.30
Domenica 2 aprile ore 16.30
lo spettacolo teatrale:

SOTTO QUESTO SOLE
La centrale a carbone e le colpe di nessuno

Testo e regia di Bebo Storti. Con Bebo Storti e Gabriele Catalano, Francesca Giacardi, Maria Teresa Giachetta, Jacopo Marchisio, Federico Migliardi, Gianluca Nasuti. Chitarrista in scena Nicola Calcagno. Costumi e sartoria a cura di Francesca Bombace. Assistenti alla sartoria Sabrina Malerba e Gianca Ortiz Palma. NUOVA PRODUZIONE DEI CATTIVI MAESTRI.
Ringraziamo il pittore Enzo Gagliardino autore del quadro presente nello spettacolo.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.