Basket

Serie D, Amatori Savona da applausi: espugnata Casarzarisultati

Colpo grosso sul campo della prima della classe

basket
Foto d'archivio

Vado Ligure. Grande prestazione dell’Amatori Savona targata Dominio Mare che va a sconfiggere in trasferta a Casarza Ligure la capolista Valpetronio.

La squadra vadese si presenta all’incontro con cinque under e La Rocca, capitano-allenatore infortunato, che non potrebbe essere più orgoglioso dei propri compagni.

La partita inizia con entrambi gli attacchi che trovano poca opposizione delle difese, con gli ospiti che trascinati da un Damonte incontenibile provano a scappare; i padroni di casa non mollano la presa e il primo tempino si chiude sul +3.

Nel secondo quarto le difese cominciano a farsi sentire, rendendo più complicate le conclusioni e costringendo le due compagini a diverse palle perse. Tra gli ospiti comincia a scaldare i motori il giovane Fazio con due triple tengono i biancorossi davanti di 2 punti all’intervallo lungo.

All’inizio del terzo periodo i vadesi vengono inizialmente sorpresi dall’aggressività gialloblù, ma poi ricominciano ad attaccare con decisione il canestro e a conquistare diversi viaggi in lunetta ben sfruttati, mentre la difesa a zona messa in campo dall’APS continua a dare grattacapi ai casarzesi. Si va così all’ultimo miniriposo con 4 punti di vantaggio per l’Amatori.

L’ultimo periodo prosegue sul filo dell’equilibrio, con la Valpetronio che si aggrappa al lavoro sotto canestro del totem Piazza, mentre l’Amatori continua con Damonte ad attaccare bene il ferro. Si arriva all’ultimo minuto con i padroni di casa che ricorrono al fallo sistematico: l’Amatori fa 4 su 6, ma Podestà con due triple impatta la gara e si va all’overtime.

Nel supplementare i biancorossi trovano subito la via del canestro. Provatidis accorcia le distanze, ma una tripla di Chiapella porta l’APS sul +4. Dalla lunetta si riavvicinano i gialloblù e ricorrono ancora al fallo sistematico: Fazio fa 0 su 2, ma sul rimbalzo si avventa Vigliola che conquista la sfera e riapre per Fazio, altro fallo e questa volta il più giovane in campo è glaciale e realizza entrambi i liberi che chiudono il match.

Il tabellino:
Valpetronio Basket – Dominio Mare Amatori Savona 83-88
(Parziali: 20-23; 33-35; 51-55; 74-74)
Valpetronio Basket: Podestà 32, Buccini 5, Comunello 8, Tealdi 8, Piazza 18, Sambuceti 2, Tasso, Bernardello 3, Provatidis 7, Gallo. All. Benvenuto.
Dominio Mare Amatori Savona: La Rocca, Fazio 21, Vigliola 10, Genta, De Leo 3, Damonte 37, Mazzucchelli 3, Chiapella 9, Minetti, Crea 5.
Arbitri: Oro e Gamberini (Genova).

Diciassettesima sconfitta per l’Albenga che a Pegli ha subito un pesante passivo, uscendo battuta con 35 punti di scarto. All’andata il divario tra le due squadre era stato di “soli” 25 punti in favore degli arancioblù. Ieri gli ingauni non sono mai riusciti ad entrare in partita, subendo il gioco dei genovesi.

Domenica 19 marzo Albenga ed Amatori Savona saranno in campo in contemporanea alle ore 18,30. I bianconeri ospiteranno la Scuola Basket Diego Bologna; i biancorossi giocheranno nella palestra della Pro Recco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.