Incidenti a10

Sciopero edili, M5S in piazza: “Nei cantieri non si deve più morire”

Camion fuoco fiamme incendio incidente autostrada A10

Liguria. “Non si deve più morire nei cantieri edili. Invece di investire miliardi di euro sulle grandi opere devastanti per il territorio, si pensi alle infrastrutture realmente necessarie e, soprattutto, a mettere in sicurezza i lavoratori.”

Lo dice il portavoce regionale del MoVimento 5 Stelle, Marco De Ferrari, che questa mattina è sceso in piazza a Genova al fianco dei lavoratori edili, dopo i 3 incidenti in 4 giorni che hanno provocato morti e feriti sulle autostrade liguri.

“Da anni i lavoratori chiedono sicurezza e tutela sul posto di lavoro, nell’indifferenza di istituzioni sorde e cieche al loro grido d’allarme. Ed ecco quali sono i risultati – sottolinea De Ferrari – Le norme sulla sicurezza esistono, ma o devono essere riaggiornate e migliorate o non vengono fatte rispettare, come nel caso di intere parti del protocollo prefettizio, che andrebbe esteso a tutte le province liguri.”

“Bisogna introdurre sanzioni chiare e severe sui limiti di velocità, tutor per legge e pattugliamento costante della polizia stradale, lo sbandieratore meccanico al posto di quello umano, new jersey al posto dei birilli, ridisegno delle corsie di accesso al cantiere – prosegue il portavoce M5S – Sono tutte proposte di buon senso che vanno ascoltate e recepite, affinché incidenti drammatici come quello di due giorni fa non si ripetano più.”

“Ancora ieri l’assessore ai Trasporti Berrino ha decantato le lodi della Gronda e delle grandi opere – conclude De Ferrari – Non abbiamo bisogno di nuovi e devastanti progetti che fanno solo gli interessi delle lobby. È ora di fare finalmente gli interessi dei lavoratori. Nel 2017 non si può morire sui cantieri edili. Basta morti sul lavoro, fermiamo questa strage indegna di un paese civile.”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.