Via libera

Savona, sì dalla Regione alla variante per il restyling della Vecchia Darsena

L'assessore Scajola: "Vicini ai comuni su interventi strategici e di rilancio del territorio"

ponte darsena savona

Savona. La Giunta regionale ha approvato oggi, su proposta dell’assessore all’Edilizia Marco Scajola, la variante al Piano Territoriale di Coordinamento degli Insediamenti Produttivi dell’Area Centrale Ligure riferita all’area della vecchia Darsena nel Comune di Savona per proseguire nell’opera di riqualificazione della zona.

La variante prevede un rafforzamento della destinazione residenziale nell’ambito urbanistico della Vecchia Darsena cui si aggiunge la sistemazione degli spazi urbani di contorno con la realizzazione di un parco urbano, il ripristino dell’antico fossato della Fortezza Priamar, il riassetto del verde nel parcheggio pubblico adiacente alla rotonda di corso Mazzini e di via Impastato, la realizzazione di un Ostello della Gioventù nel Baluardo di San Bernardo e la realizzazione di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica.

“Si tratta di opere molto importanti per Savona a cui la Giunta regionale ha voluto dare una risposta positiva per il significativo intervento di riqualificazione che verrà portato avanti – spiega l’assessore Scajola – In questo modo l’amministrazione comunale potrà completare un intervento strategico nell’area della vecchia Darsena, per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per lo sviluppo del turismo sul territorio”.

Dopo l’approvazione in Giunta la richiesta di variante passerà al vaglio del Consiglio regionale per l’approvazione definitiva. “Quello di oggi è il primo step – conclude Scajola – con cui abbiamo voluto dare una risposta positiva a una progettazione di un Ente locale che prevede un’ampia riqualificazione, per dare un segnale concreto della vicinanza della nostra Amministrazione a tutti quei Comuni che fanno sforzi importanti per migliorare la qualità della vita”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.