In bianco e nero

Savona, per la Festa patronale in mostra l’archivio delle Opere Sociali

Santuario N.S. Misericordia a Savona

Savona. L’Archivio delle Opere Sociali di N.S. di Misericordia di Savona conserva un’interessante raccolta di fotografie storiche risalenti al secolo scorso, riguardanti il complesso monumentale del Santuario e le strutture assistenziali ad esso strettamente connesse, con la vita che vi si svolgeva, nei suoi momenti più solenni come in quelli quotidiani: immagini che ci restituiscono il fascino di una realtà genuina e pittoresca ormai lontana.

In occasione della festa patronale del 18 marzo le Opere Sociali di N.S. di Misericordia propongono al pubblico la visione di questo materiale, in gran parte inedito, allestito in una mostra al palazzo delle Azzarie. Attraverso una sequenza di oltre duecento immagini fotografiche originali sarà possibile ripercorrere la storia di un’istituzione antica che ha avuto una funzione importantissima nella storia della città sotto il profilo umano, sociale e religioso, testimoniata inoltre dalla ricca eredità dei beni culturali di rilevante interesse a noi pervenuti.

La mostra è a cura di Patrizia Peirano e Magda Tassinari e sarà ospitata nel Palazzo Azzarie del Santuario di Savona: l’inaugurazione si terrà venerdì 17 marzo, alle ore 17.30. Orari di apertura: Venerdì 17 marzo 2017 dalle 17.30 alle 19.00; Sabato 18 marzo 2017 dalle 10.00 alle 18.00 (orario continuato); Domenica 19 marzo 2017 dalle 10.00 alle 18.00 (orario continuato).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.